News

Fotografia, con questa app il tuo smartphone si trasformerà in una reflex

Molti aspirano a possedere una smartphone in grado di scattare foto come una reflex, dato che non tutti trovano comodo portare con sé una macchina fotografica. I dispositivi di nuova generazione offrono fotocamere potenti, ma non riescono a eguagliare la qualità delle reflex professionali. Tuttavia, è possibile migliorare le prestazioni della fotocamera dello smartphone e avvicinarle a quelle delle macchine fotografiche moderne. Ecco come.

Fotografia: come funziona Google Camera

L’app si chiama Google Camera (GCAM) ed è uno dei software più avanzati per la fotocamera degli smartphone Android, lanciato da Google 8 anni fa, il 16 aprile 2014. Al momento del lancio, l’app era compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.4 KitKat o versioni successive. Attualmente, Google Camera è ufficialmente supportata solo dai dispositivi Google Pixel, ma include funzionalità esclusive come HDR+, scatto ottimizzato, modalità notturna, zoom ad alta definizione, modalità movimento e scatto lungo. Inoltre offre funzioni avanzate come la modalità notturna e astrofotografia, la “gomma magica” per rimuovere oggetti indesiderati e molto altro.

Tuttavia, è attualmente disponibile solo per alcuni smartphone Pixel con Android 12

o successivi, ma esiste la possibilità di scaricare la mod GCam 8.8 per accedere a tutte le funzioni anche su altri dispositivi seguendo una guida. Per utilizzare GCam sul proprio smartphone, il dispositivo deve supportare l’API Camera2 e avere almeno Android 10, preferibilmente con un SoC Snapdragon. La mod può essere scaricata dal repository di BSG, ma si potrebbero incontrare alcuni bug. L’elenco dei dispositivi compatibili è ampio, includendo modelli entry-level più vecchi e dispositivi top di gamma.

Dopo aver scaricato l’APK di Google Camera, dovrai autorizzare l’installazione di app sconosciute e ignorare eventuali avvisi di sicurezza. Poi, apri l’app e concedi i vari permessi necessari per usarla. Se il tuo dispositivo non supporta l’ultima versione di Google Camera, puoi provare a installare una versione precedente compatibile con il tuo sistema operativo. Se questa ha successo, sarai invitato a unirti al gruppo Telegram di BSG e a consultare lo storico delle varie versioni di Google Camera.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri