Truffe alle banche e SOLDI scomparsi, rubati milioni di euro con questo messaggio

Le truffe e gli attacchi hacker legati alle più importanti banche italiane sono una minaccia da non sottovalutare per i risparmiatori e per i correntisti. Anche in questo inizio di primavera, molti utenti denunciano tentativi di raggiro pericolosi, tentativi di raggiro che hanno origine da una mail o da un semplice SMS.

 

Banche, anche nel 2023 proseguono le truffe online

Le truffe per i correntisti ed i risparmiatori d’Italia partono proprio da un messaggio. Sotto falso nome di una una delle principali banche della nazione (Unicredit, Intesa Sanpaolo, BNL, ecc) i malintenzionati propongono agli utenti accrediti immediati sui conti corrente.

Gli utenti, attirati dalla promessa di accrediti su carta di debito o carta di credito che talvolta superano la quota di 1000 euro, vengono quindi indirizzati su un link in allegato al messaggio. L’obiettivo degli hacker è proprio quello di invogliare i lettori a continuare la lettura e la navigazione del messaggio per mezzo del link.

Questi messaggi legati alle banche italiane rappresentano un vero e proprio cavallo di Troia per i correntisti. Basta un semplice click su tali messaggi per condividere in automatico le proprie informazioni riservate con i malintenzionati della rete. Da qui emergono pericoli non indifferenti per il pubblico, come la possibilità di furti d’identità e la creazione di profili fake sul web.

I pericoli massimi, in tali circostanze, sono però legati alla questione dei risparmi. Con la possibile condivisione delle credenziali utili per l’home banking, è bene ricordare che gli hacker avrebbero gioco semplice nel rubare anche considerevoli cifre di denaro dai conti correnti.

Articolo precedenteProject Starline, ben presto le storiche webcam non esisteranno più
Articolo successivoPhilips asciugacapelli praticamente quasi GRATIS su Amazon, offerta shock