News

Cupra, ecco com’è nato il logo del tanto amato brand automobilistico

Il coraggio, la grinta e la determinazione delle civiltà tribali sono state fonti di ispirazione per il design del nuovo logo CUPRA. I designer hanno inoltre esplorato nuove sfumature e materiali naturali, come rame e granito, per raccontare la personalità del nuovo marchio.

Cupra: cosa si nasconde dietro al logo del brand?

Come un colore, una texture o un simbolo possono rappresentare la personalità di un nuovo brand? Questa è una delle sfide affrontate dai designer dell’industria automobilistica. Tony Gallardo, Responsabile Design Esterni SEAT, descrive il primo modello del marchio CUPRA, la CUPRA Ateca, come “sofisticata, audace e stilosa”.

L’essenza del brand si riflette in cinque punti chiave:

  1. Un logo perfettamente simmetrico, con due “C” che si incrociano. Jordi Font, Responsabile Color & Trim di SEAT, afferma che il logo è più di un semplice simbolo, ma un emblema che rappresenta l’appartenenza a un vero clan CUPRA. Il design triangolare invertito si ispira all’attitudine delle civiltà tribali
    .
  2. Sfumature personalizzate per accentuare la raffinatezza dei modelli, come il color Cup Copper, una sfumatura di rame, e il blu petrolio, che enfatizza la personalità dell’auto.
  3. Texture naturali ispirate a materiali come il rame e il granito per enfatizzare i colori e dare profondità alla palette.
  4. La CUPRA Ateca, con un design sportivo e robusto, è la prima icona del nuovo marchio. Elementi come il volante ridisegnato e il doppio scarico accentuano il carattere sportivo dell’auto.
  5. Ogni dettaglio è un tratto di carattere. Gli elementi di sportività dei modelli CUPRA precedenti sono stati modificati per ottenere un effetto più elegante, come la nuova griglia anteriore e i battitacco, che conferiscono all’auto una combinazione di “stile e potenza”.
Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri