News

Whatsapp, presto si potranno modificare i messaggi già inviati

A poche ore dalla diffusione del rumor riguardante l’introduzione delle Newsletter su Whatsapp, emergono nuovi dettagli sulla possibilità di modificare i messaggi inviati, una funzionalità molto utile già presente su iMessage e Telegram.

Whatsapp: la nuova funzione potrebbe evitare moltissimi problemi

Le prime voci erano emerse lo scorso anno, ma finora la funzione dei messaggi “cancellabili” non è stata ancora implementata su Whatsapp. L’ultima versione beta per iPhone ha introdotto la funzione di modifica per un piccolo gruppo di utenti. Il funzionamento sarebbe simile a quello su Android: gli utenti selezionati possono semplicemente toccare un messaggio e premere il pulsante “Modifica” dal menu a discesa.

Tuttavia, ci saranno alcune differenze rispetto a Telegram: WhatsApp consentirà la modifica dei messaggi solo entro 15 minuti dall’invio, come avviene su iMessage. Ciò potrebbe avere sia pro che contro

. Da un lato, ciò impedisce che le conversazioni vengano modificate in modo sostanziale dopo un lungo periodo, garantendo una certa coerenza e autenticità dei messaggi scambiati. Dall’altro lato, potrebbe non essere sufficiente per gli utenti che si rendono conto di un errore o di un’informazione mancante solo dopo che il tempo limite è trascorso.

A differenza dell’app di messaggistica di Apple, non sarà visibile la cronologia delle modifiche, ma soltanto un’etichetta generica “modificato”. Nella prima versione, l’opzione sarà attiva solo per i messaggi di testo, senza possibilità di modificare didascalie di immagini, video e documenti.

Non ci sono ancora informazioni sulla data di rilascio dell’aggiornamento, ma considerando che è già stato attivato per gli utenti del programma beta, potrebbe essere disponibile presto.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri