News

Ecco come poter guadagnare circa 6000 euro con una moneta da 1 centesimo

Il valore delle monete è quello nominale, cioè il valore impresso sulla moneta di metallo, o sulla banconota di carta. Con quel valore, puoi acquistare beni e servizi in quantità diverse, a seconda del valore reale della moneta. In altre parole, l’inflazione modifica il valore nominale della valuta, che di conseguenza può acquistare o perdere potere d’acquisto.

D’altra parte, ci sono monete che acquistano valore nel corso degli anni. Parliamo delle monete rare, cioè di quei pezzi che per le loro caratteristiche o tiratura limitata possono essere venduti alle aste numismatiche a cifre stratosferiche.

Si tratta di monete e banconote che per alcune loro caratteristiche, ben identificate dai professionisti della numismatica, possono avere un valore intrinseco superiore al loro valore nominale.

Ma non è solo la vecchia ad essere di valore. Ci sono anche alcuni esempi di centesimi di euro, che per alcuni dettagli possono valere dai 500 ai 6000 euro.

Un portale accreditato e gestito da professionisti della numismatica, “MoneteRare.net”, racconta tutte le caratteristiche delle monete rare in circolazione e quali sono i reali prezzi in euro, se il pezzo viene messo all’asta.

Come riconoscerle

Da quando è nato l’euro, sono stati introdotti prima di arrivare alla moneta da un euro, dei pezzi che partono da 1 centesimo di euro

, e arrivano fino a 50 centesimi di euro.

Nei nostri portafogli possiamo trovare 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi di euro. Nel 2022, i centesimi di euro hanno festeggiato i 20 anni dalla loro introduzione in Europa.

Ogni moneta ha due lati. Un lato è chiamato verso e l’altro dritto.

Sulle monete da centesimi è raffigurata al rovescio la mappa dell’Europa, mentre al dritto è presente una rappresentazione diversa a seconda sia della moneta da un centesimo che della zona Euro.

L’Europa ha 27 paesi, ciascuno con le stesse denominazioni valutarie dell’euro, ma con disegni e rappresentazioni differenti. Immagina quante varianti di design ci sono. Eppure hanno tutti caratteristiche identiche in termini di lega e dimensioni.

Ci sono però alcuni tagli che sono rari, perché possono avere difetti che celebrano eventi speciali o anniversari.

Sono rimasti in circolazione anche pezzi molto rari nonostante il lotto di appartenenza sia stato completamente ritirato dalla circolazione per evidenti errori di disegno, misura o lega.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco