Il phishing è una delle truffe più diffuse su Internet, che mira a rubare dati sensibili come password e codici di accesso bancari. Gli attacchi di phishing si presentano sotto forma di email o messaggi che sembrano provenire da enti affidabili, come banche o istituzioni governative, ma in realtà sono stati creati da hacker che cercano di ingannare le vittime.

Questi messaggi contengono spesso richieste di cliccare su link sospetti o di scaricare file pericolosi, che sono fondamentali per il successo della truffa, dal momento che costituiscono il vero e proprio passo falso che la vittima deve compiere per poi perdere ogni forma di protezione dei propri dati sensibili, così facendo infatti sarà la vittima stessa a consegnare tutto il bottino nelle mani del truffatore.

Phishing a nome di Banca Intesa Sanpaolo

Una nuova email di phishing, che si spaccia per una comunicazione di Intesa Sanpaolo, sta colpendo gli utenti italiani. La mail avvisa della necessità di risolvere un blocco sulla carta di credito e invita la vittima a cliccare su un link per farlo. Ma in realtà, il link conduce a una pagina web fraudolenta che copia le credenziali dell’utente, consentendo agli hacker di accedere al conto corrente e svuotarlo.

Per evitare di cadere in queste trappole, è importante essere cauti e diffidenti di qualsiasi email o messaggio che chieda di cliccare su link sospetti o di fornire informazioni personali. Se si sospetta di aver ricevuto una mail di phishing, è meglio eliminarla immediatamente senza cliccare su alcun link.

 

Articolo precedenteUsate giochi craccati ? Ecco cosa rischiate ad ogni livello
Articolo successivoOral-B vuole rivoluzionare l’igiene orale per renderla adatta alle persone con disabilità