Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce tutti gli utenti connessi a Internet nel tentativo di sottrarre loro dati sensibili come i codici di accesso bancari o le password.

Generalmente questi attacchi prendono forma in false comunicazioni spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare la fiducia della vittima che tenderà così a cadere nella trappola con maggiore facilità.

Generalmente il corpo testo di queste comunicazioni induce il lettore a compiere determinate azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli, steps fondamentali per la riuscita della truffa.

 

Mail di phishing a nome di Intesa Sanpaolo

La nuova mail di phishing che sta colpendo gli utenti italiani e ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultima avvisa la vittima di un blocco della propria carta di credito invitandola ad accedere presso un apposito link per poter risolvere la problematica, quest’ultimo però rimanda su una pagina fittizia all’interno della quale le vostre credenziali non appena digitate verrebbero immediatamente copiate e inviate al creatore della truffa consentendogli così di penetrare nel vostro conto corrente e di svuotarlo con comodità.

Il consiglio migliore per evitare di cascare in pieno in questo pericolo è quello di cestinare immediatamente la mail non appena riconosciuta, ed ovviamente di non cliccare sul link presente per nessun motivo al mondo.

Abbiate occhio scettico tutte le mail e le comunicazioni in generale che vi inducono a compiere azioni sulla base di anomalie sono per la maggior parte dei casi truffa.

Articolo precedenteMWC 2023, anticipazioni dalla fiera sui Samsung Galaxy S23 Ultra e Book3 Ultra
Articolo successivoTrony ha deciso di abbassare tutti i prezzi fino al 3 marzo, ecco il nuovo volantino