finocchio Il finocchio è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Apiaceae ed è coltivato in modo particolare nella parte sud dell’Europa, specialmente in Italia, essendo un ingrediente tipico della dieta mediterranea. Parliamo di una verdura ricca di vitamine A, B, C e minerali ed è famoso per le sue capacità digestive e depurative.

Parliamo di un cibo di fondamentale importanza per la nostra salute, soprattutto per coloro che vogliono mantenere una certa linea. Infatti, questo contiene pochissime calorie ed è ricco di fibre: 31 calorie per 100 grammi. Tuttavia, nonostante questa vasta gamma di benefici, ci sono delle situazioni in cui sarebbe meglio non consumare il finocchio. Andiamo a vedere di quali situazioni parliamo.

 

 

Finocchio, le situazioni in cui è meglio non mangiarlo

Non ci sono a livello scientifico dei veri e propri legami tra l’assunzione di farmaci e il consumo di questo ortaggio. Ciononostante, è importante notare che potrebbe essere causa, specialmente in alcuni soggetti già predisposti, delle vere e proprie reazioni allergiche di tipo cutaneo.

In più, alcuni studi fatti di recente hanno invitato alla cautela per quanto riguarda l’assunzione di infusi e tisane a base di semi e di finocchio. Il motivo principale sta nella presenza di estragolo, una sostanza che viene definita come potenzialmente cancerogena.

Se il quantitativo giornaliero medio consumato da un soggetto in buona salute non è elevato, chiaramente non presenta particolari pericolosità e non ce da crearsi grandi problemi. Tuttavia, può essere comunque cosa buona e giusta rivolgersi a un professionista per farsi consigliare la strada migliore da prendere.

Articolo precedenteLycamobile, nuova offerta di portabilità con 200 GB
Articolo successivoSMS di avviso sullo stato del conto BancoPosta, se vi arriva dovete attiarvi