smartphone tutta la notte

Dalle prestazioni alle funzionalità, gli smartphone moderni superano le nostre aspettative in quasi ogni aspetto. La durata della batteria, tuttavia, non può essere data per scontata e richiede una certa attenzione.

Molti infatti credono che caricare il telefono per lunghi periodi potrebbe portare a un sovraccarico e potrebbe persino consumare la batteria prima del previsto. Ma queste preoccupazioni sono davvero valide?

Iniziamo con le basi. Quando usi lo smartphone e scarichi la sua batteria agli ioni di litio, gli ioni caricati positivamente si spostano dall’anodo al catodo. L’esaurimento della batteria significa essenzialmente che hai trasferito (o esaurito) tutti gli ioni. La ricarica di una batteria impone essenzialmente un trasferimento di ioni simile, ma nella direzione opposta. Tuttavia, la batteria del tuo smartphone non assorbe corrente direttamente da un adattatore a parete per ottenere questo risultato.

Svelato il mistero

La maggior parte dei dispositivi elettronici moderni, e certamente tutti gli smartphone, contengono circuiti integrati per la gestione dell’alimentazione (PMIC) che si trovano tra la porta di ricarica e la batteria. Questi dispositivi elettronici in miniatura controllano essenzialmente la velocità e il flusso di corrente alla batteria. Vedete, la quantità di energia assorbita dal telefono si riduce nel tempo per ridurre la tensione (e quindi l’usura) della batteria. Inoltre, una volta che la batteria raggiunge il 100% di carica, i circuiti del telefono smetteranno in modo intelligente di assorbire energia dall’adattatore a parete.

Esatto: se mantieni il telefono collegato al 100% di carica, semplicemente non si caricherà più. Invece, assorbirà energia dalla batteria fino a quando non scende al 99% (o giù di lì). Il ciclo di cui sopra si ripete semplicemente fino a quando non si scollega il dispositivo. In parole povere, puoi caricare in tutta sicurezza i tuoi dispositivi durante la notte senza doversi preoccupare di danneggiare i loro interni.

“L’elettronica moderna smette automaticamente di assorbire corrente una volta che le batterie raggiungono il 100% di carica. Tuttavia, caricare completamente lo smartphone ogni volta non è l’ideale per la longevità della batteria.”

FONTEandroidauthority
Articolo precedenteQuali sono i telefoni che emettono più radiazioni secondo i dati dell’Ufficio federale tedesco
Articolo successivoEcco in anteprima il nuovo Volantino Lidl, periodo 20-26 febbraio, le offerte sono incredibili