News

Instagram: ora chiunque può ottenere la spunta blu

Il colosso Meta ha recentemente introdotto la possibilità, per tutti i propri utenti, di richiedere la spunta blu. Questa operazione prima era disponibile solamente per un ristretto numero di utenti.

Zuckerberg ha dichiarato: “A partire da questa settimana verrà lanciato Meta Verified, un servizio a pagamento che consentirà di verificare il tuo account con una carta di identità ottenendo la spunta blu“. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Instagram: ora tutti possono ottenere la spunta blu

Con lo stesso servizio, ha sottolineato il fondatore di Facebook, si avrà diritto anche a una “protezione ulteriore” contro il furto di identità sulle piattaforme e “un accesso diretto al servizio clienti“. L’abbonamento costerà 11,99 dollari al mese da web o 14,99 da iOS, il sistema operativo di Apple per iPhone. Le nuove funzionalità, ha aggiunto, “consentiranno di migliorare l’autenticità e la sicurezza dei nostri processi”. Il nuovo servizio comincerà ad essere attivo in Australia e Nuova Zelanda, seguito poi da altri Paesi.

Facebook segue così le orme di Twitter, che pur con qualche stop & go l’anno scorso ha annunciato l’introduzione di Twitter Blue, la possibilità di ottenere la spunta a blu al prezzo di 8 dollari al mese o 11 dollari da iOS. Per Zuckerberg è la rottura definitiva di un tabù, visto che alla sua nascita il fondatore di Facebook ha cercato di difendere sempre l’idea che il social network dovesse quanto più a lungo restare gratuito.

L’annuncio di Meta arriva mentre la società attraversa una profonda fase di cambiamento, avviata lo scorso anno con gli 11 mila licenziamenti annunciati lo scorso novembre e con Zuckerberg che aveva ammesso di avere commesso alcuni errori. Allo stesso tempo però, malgrado i conti 2022 abbiano evidenziato dati in calo nel quarto trimestre, il mercato sembra avere premiato l’approccio più “pragmatico” di Zuckerberg, che ha definito il 2023 “l’anno dell’efficienza”.

Condividi
Pubblicato da
Veronica Boschi