News

Un robot che da solido diventa liquido passando attraverso gli ostacoli

Un robot mutaforma che è in grado di liquefarsi e poi riformarsi di nuovo sembra uscito dai film di Terminator. L’impressionante macchina è stata in grado di evadere da una gabbia e poi riformarsi dall’altra parte delle sbarre.

Il team di ingegneri si è ispirato al cetriolo di mare per progettare questo tipo speciale di robot in miniatura. Oltre a poter cambiare forma, il materiale di cui è composto è magnetico e può condurre elettricità.

Il dottor Chengfeng Pan, dell’Università cinese di Hong Kong, ha affermato che mentre i robot tradizionali sono robusti e rigidi, questi sono “morbidi” e flessibili ma deboli e i loro movimenti sono difficili da controllare.

“Dare ai robot la possibilità di passare dallo stato liquido a quello solido li dota di maggiori funzionalità“, ha affermato.

Ecco come funziona

Il team dietro di esso lo ha creato incorporando particelle magnetiche nel gallio, un metallo con un punto di fusione molto basso di 29,8 gradi Celsius (85,6 gradi Fahrenheit).

Hanno testato i robot facendoli saltare su fossati, arrampicarsi sui muri e persino dividersi a metà per spostare in modo cooperativo altri oggetti prima di fondersi di nuovo insieme.

Il team ha utilizzato i robot anche per rimuovere un oggetto estraneo da un finto stomaco e per somministrare farmaci su richiesta.

L’autore senior, il professor Carmel Majidi, ingegnere meccanico presso la Carnegie Mellon University, in Canada, ha dichiarato: “Le particelle magnetiche qui hanno due ruoli. Uno è che rendono il materiale sensibile a un campo magnetico alternato, quindi puoi, attraverso l’induzione, riscaldare il materiale e causare il cambiamento di fase. Ma le particelle magnetiche danno anche ai robot la mobilità e la capacità di muoversi in risposta al campo magnetico.”

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco