TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Trovata la mummia più antica del mondo avvolta in foglie d’oro, ma non è un faraone

scritto da Simone Paciocco 09/02/2023 0 commenti 1 Minuti lettura
Trovata la mummia più antica del mondo avvolta in foglie d’oro
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
41

Degli archeologi egiziani che hanno passato anni a scavare meticolosamente un sito tra le antiche rovine di Saqqara, vicino al Cairo, hanno annunciato giovedì una serie di importanti scoperte risalenti alla quinta e alla sesta dinastia dell’Antico Regno d’Egitto, più di 4000 anni fa.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Uno dei più importanti era un grande sarcofago rettangolare in pietra calcarea trovato sul fondo di un pozzo verticale profondo circa 50 piedi.

“Il sarcofago pesava circa 45 tonnellate e il coperchio era di circa 5 tonnellate“, ha detto a CBS News il dottor Zahi Hawass, direttore del gruppo di scavi egiziano presso il sito di Gisr el-Mudir nell’antica città di Saqqara.

Il coperchio era ancora sigillato sul sarcofago con la malta, esattamente come era stato lasciato lì circa 4.300 anni fa. Gli archeologi hanno impiegato circa due ore di attento lavoro per aprirlo.

La scoperta dell’anno

All’interno, hanno trovato quella che secondo Hawass era la più antica mummia mai scoperta in Egitto. Era anche la più antica avvolta in foglie d’oro mai trovata nel paese, ha aggiunto.

La persona sepolta in fondo al pozzo non era un faraone, ma c’era un nome, inciso in cima al sarcofago: “HqA-Sps“, o Hekashepes.

La mummia di 4.300 anni di un antico egiziano chiamato “HqA-Sps”, o Hekashepes, è vista in un sarcofago di calcare di 45 tonnellate e si trova a Saqqara, fuori dal Cairo, in Egitto.

“Era sicuramente una persona importante. Per qualcuno che realizza un sarcofago come questo, 15 metri sotto terra, doveva essere un uomo di rilievo nella società“, ha detto Hawass a CBS News.

Archeologiegittomummiaoroscoperta
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Simone Paciocco
Simone Paciocco

Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it

Articolo precedenti
App malware: ecco le app che gli hacker usano per violare i conti correnti
prossimo articolo
E’ vero che gli elefanti non dimenticano nulla? Ecco svelato il mistero dietro questa credenza

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Bambu Lab, Josef Prusa lancia l’allarme: “software è una scatola nera”

    17/05/2026
  • Very Mobile 5,99 300 Giga Promo Meta: l’offerta che trovi solo sui social

    17/05/2026
  • Mayday su Apple TV+: Ryan Reynolds in un film che non è il solito spy thriller

    17/05/2026
  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • JDownloader compromesso: chi l’ha scaricato a maggio rischia grosso

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home