Fotografia, il segreto per scattare una foto perfetta anche con smartphone

Lo smartphone viene utilizzato costantemente per rimanere in contatto con gli altri, ma può anche essere utile per scattare delle belle foto. Per questo ci vuole impegno e costanza nel seguire i trucchi sulla che vi consiglieremo qui di seguito.

Fotografia: tutto ciò che c’è da sapere prima di fare uno scatto

  1. Scegli la giusta composizione: è importante tenere in considerazione le principali regole dell’inquadratura, come la regola dei terzi, e utilizzare la funzione del reticolo della fotocamera per allineare gli elementi della foto.
  2. Mantieni l’orizzonte in linea retta: l’orizzonte su una foto deve essere dritto per evitare foto storte e disorientanti.
  3. Sfrutta la luce naturale: la luce naturale è la migliore per scattare fotografie, quindi cerca di scattare le tue foto in una giornata soleggiata o in una stanza ben illuminata.
  4. Gioca con la profondità di campo: utilizzando la funzione di messa a fuoco della fotocamera, puoi creare l’effetto di profondità di campo per mettere in evidenza il soggetto della foto.
  5. Sperimenta con le impostazioni della fotocamera: molti smartphone hanno diverse opzioni di impostazione della fotocamera, come la modalità notte o la modalità sport, che possono essere utilizzate per catturare immagini diverse.

Attenzione! Perché c’è un elemento in particolare che potrebbe rovinare le vostre foto. Stiamo parlando dell’obiettivo sporco o impolverato. Per evitare questo problema, è importante pulirlo regolarmente con un panno in microfibra asciutto o pulirlo rapidamente con una maglietta prima di fare uno scatto con lo smartphone.

Dimenticavamo: per evitare di perdere le foto, è importante impostare il salvataggio automatico su una scheda esterna o un cloud online. In questo modo, anche in caso di danni al dispositivo o di problemi di memoria, si avrà sempre una copia delle foto al sicuro.

Articolo precedenteiPhone, con questi segreti scatterai delle foto degne di nota
Articolo successivoEcco la lista delle 203 app che nascondevano un pericoloso malware su Android e iOS