News

Mercato degli smartphone, il 2022 è stato l’anno peggiore per le vendite

Il nuovo rapporto pubblicato da IDC mostra che, nonostante gli sconti proposti dalle varie catene di distribuzione in occasione di Black Friday, Cyber Monday e Natale, le vendite di smartphone sono crollate del 18,3% a livello mondiale. Si tratta del calo più importante mai registrato in un singolo trimestre, che ha contribuito alla diminuzione delle spedizioni dell’11,3% su base annua.

Mercato degli smartphone: la situazione è scoraggiante

Complessivamente, nel Q4 2022 i vari marchi hanno spedito 300,3 milioni di unità, mentre il 2022 si è concluso con 1,21 miliardi di smartphone distribuiti a livello mondiale, il numero più basso dal 2013.

Secondo i ricercatori, questa situazione è legata al notevole calo della domanda da parte dei consumatori, l’inflazione e le incertezze economich

e. Anche per il 2023 si prevede una situazione incerta e il rapporto preliminare di IDC mostra che questa chiusura di 2022 mette a serio rischio la ripresa del 2,8% prevista inizialmente.

La nota evidenzia anche come Apple abbia subito una battuta d’arresto a causa dei lockdown imposti in Cina. “Ciò che questo trimestre festivo ci dice è che l’aumento dell’inflazione e le crescenti preoccupazioni macroeconomiche continuano a frenare la spesa dei consumatori anche più del previsto e a spingere ogni possibile ripresa fino alla fine del 2023” continua la ricerca.

In termini di volume delle spedizioni, nel Q4 2022 Apple ha distribuito 72,3 milioni di iPhone con una quota di mercato del 24,1%, seguita da Samsung a 58,2 milioni, in calo del 15,6% rispetto al Q4 2021, mentre Xiaomi è terza a 33,3 milioni con una battuta d’arresto del 26,3%. A livello annuale, il primo brand al mondo resta Samsung con un market share del 21,6% e 260,9 milioni di smartphone venduti, seguita da Apple a 226,4 milioni e Xiaomi a 153,1 milioni.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri