sistemi solari alieni

Un nuovo studio afferma che i sistemi solari alieni con più pianeti sembrano essere comuni nella nostra galassia, ma la maggior parte di essi è abbastanza diversa dalla nostra.

Il telescopio spaziale Kepler della NASA ha rilevato 1.235 candidati pianeti alieni nei suoi primi quattro mesi di attività. Di questi, 408 risiedono in sistemi multipianeta, suggerendo che la nostra condizione, ovvero quello di orbitare attorno ad una singola stella non è poi così speciale.

Ciò che può essere speciale, tuttavia, è l’orientamento dei pianeti del nostro sistema solare. Alcuni di loro sono inclinati in modo significativo, mentre la maggior parte dei sistemi Kepler sono quasi piatti come una tavola, hanno detto i ricercatori.

La navicella spaziale Kepler è stata lanciata nel marzo 2009, con il compito di cercare pianeti alieni delle dimensioni della Terra che si trovano in zone abitabili rispetto alla loro stella di riferimento.

Una scoperta eccezionale

Kepler trova questi mondi lontani cercando minuscoli cali rivelatori nella luminosità di una stella che si verificano quando un pianeta transita, o lo attraversa davanti, dalla prospettiva della Terra. I 1.235 pianeti candidati rilevati finora devono ancora essere confermati dagli studi, anche se i ricercatori stimano che almeno l’80% di essi sono validi.

Quasi un terzo dei candidati Kepler fa parte di sistemi solari multipianeta, il che è stato una sorpresa per i ricercatori.

“Non ci aspettavamo di trovare così tanti sistemi a transito multiplo“, ha affermato l’astronomo David Latham, dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, in una dichiarazione. “Pensavamo di vederne due o tre. Invece ne abbiamo trovati più di 100″.

Latham ha presentato i risultati lunedì al 218° incontro dell’American Astronomical Society a Boston.

FONTEwww.nbcnews.com
Articolo precedentePuoi aggiungere dispositivi al tuo account DAZN? Ecco come una piccola guida
Articolo successivoUna misteriosa sfera di metallo cade dal cielo: che faccia parte di un’astronave aliena?