caricabatterie unico

In seguito all’approvazione del Parlamento Europeo a inizio ottobre, è finalmente giunta anche la direttiva ufficiale del Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea. A quanto pare, è diventato definitivamente obbligatorio dal 2024 l’utilizzo di un caricabatterie unico.

Il suddetto sarà di tipo USB-C e sarà utilizzato per ogni tipologia di dispositivo disponibile. Discorso differente, almeno per l’inizio, per quanto riguarda i computer portatili, i quali avranno a disposizione il caricabatterie unico dopo qualche mese dall’introduzione.

 

 

Caricabatterie unico: ecco a quali dispositivi è stato esteso l’obbligo

Andiamo a vedere nel dettaglio a quali dispositivi verranno applicate le nuove norme del 2024:

  • telefoni cellulari;
  • tablet e lettori di libri elettronici;
  • fotocamere digitali e console per videogiochi;
  • cuffie, auricolari e altoparlanti portatili;
  • mouse e tastiere senza fili;
  • sistemi di navigazione portatili;

Ritornando ai notebook, questi verranno inclusi nella nuova normativa dopo 40 mesi dall’entrata in vigore della stessa. Ciò è stato comunicato dal Consiglio europeo stesso all’interno della pagina normativa.

Quest’ultima inoltre non si limiterà solamente all’introduzione di un caricabatterie unico, ma porrà delle nuove regole che andranno a beneficio dei consumatori. Tra queste, la necessità di riportare sulla confezione di vendita un pittogramma che vada a specificare le prestazioni di ricarica e se il dispositivo è provvisto di caricabatterie.

In consumatori potranno inoltre scegliere se acquistare un dispositivo con caricabatteria corredato o meno. Tuttavia, l’UE fa comunque sapere che valuterà la possibilità di rendere obbligatoria o meno la vendita separata del caricabatterie.

Cosa accadrà alla ricarica wireless?

Per quanto concerne la ricarica wireless? Anche se sta crescendo in termini di popolarità, è ancora troppo poco utilizzata. Tuttavia, la Commissione Europea ha fatto sapere che nei prossimi anni potrebbe comunque introdurre delle normative per la ricarica wireless in base ai prossimi sviluppi della tecnologia.

“In seguito all’approvazione della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio in data odierna, l’atto legislativo è adottato. Dopo la firma da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, l’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione. Le nuove norme si applicheranno 24 mesi dopo l’entrata in vigore”, specifica la Commissione.

Questo sta a significare che il cambiamento definitivo non avverrà a inizio 2024, bensì nei mesi finali. Quella relativa ai portatili, invece, slitterà al 2026.

Articolo precedenteConad è pazzesca: 5 articoli quasi gratis e sconti dell’80%
Articolo successivoAuto elettriche: conviene acquistarne una? I vantaggi reali