Tutti più o meno sono legati ad un gestore di fiducia per avere a disposizione un piano mobile che possa permettere di connettersi al mondo del web ogni giorno. Proprio per questo motivo ci sono dei costi da sostenere, i quali spesso confluiscono in quelle offerte che proprio i provider mobili rendono disponibili. Ci sono però anche delle opportunità da prendere al volo, proprio come quelle di cui si parla tantissimo ultimamente.
Il celebre progetto Wi-Fi gratis starebbe infatti interessando sempre di più l’Italia, con tantissime zone che sarebbero arrivati ad ottenere un servizio Wi-Fi gratuito pubblico. Questo sarà in grado di garantire ai cittadini e a tutti coloro che transiteranno in quel paese, tanta efficienza e una velocità maggiore negli scambi comunicativi. Sarà possibile infatti navigare sul web gratuitamente usando una connessione a banda ultralarga
. Anche nei comuni più piccoli diventerà ben presto realtà il progetto europeo denominato WIFI4EU, il quale si è concretizzato al momento con l’attivazione di punti di accesso gratuito al web all’interno di spazi aperti ed edifici comunali.
Sono state individuate più aree in Italia dove sarà possibile utilizzare il servizio. Ovviamente al momento non è disponibile in tutta Italia, ma ben presto la ramificazione di questo nuovo Wi-Fi gratis arriverà in tutto il paese.
Un esempio chiaro al momento è il piccolo comune di Paglieta, il quale ha ricevuto l’attivazione in 11 punti del paese. Non resta altro che aspettare che il tutto si espanda.