INPS nuovo messaggio truffa

Uno dei maggiori pericoli con cui ogni utente è connesso al mondo del web deve tirare i conti ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal fishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce con una certa regolarità e con delle vere e proprie ondate di attacchi truffaldini.

Questa tipologia di attacco prende corpo in false comunicazioni spacciate per avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare la fiducia della vittima con molta facilità la quale dunque leggendo un nome importante tenderà a fidarsi maggiormente di quello che legge.

Queste comunicazioni prendono corpo in mail o sms ben differenziati tra loro ma che allo stesso tempo mantengono una struttura di base altamente conservata, infatti spingono la vittima a compiere azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

Phishing con malware INPS

La nuova mail che in molti ci stanno segnalando ribadisce tutti questi concetti, quest’ultima si spaccia come un avviso da parte di INPS di una richiesta non andata a buon fine a causa di una documentazione completa, la quale può essere visionata per intero scaricando un allegato presente nella mail, quest’ultimo però contiene al suo interno un malware a dir poco letale che si è eseguito assumerà il controllo del vostro computer iniziando a copiare tutti i dati in esso salvati.

Onde evitare questo problema dalle conseguenze devastanti il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare la mail non appena riconosciuta, ed ovviamente non scaricate l’allegato per nessun motivo al mondo.

Articolo precedenteGoogle Chrome su Android migliora la tua navigazione sul web
Articolo successivoFacebook sostituirà una tecnologia della sua app per Android