TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Nanodiamanti creati con delle bottiglie di plastica? Non ci crederai, ma si può!

scritto da Christian Savino 07/09/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
Nanodiamanti plastica
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
46

Gli scienziati sono tali soprattutto grazie alla loro curiosità, che li ha spinti in territori dove probabilmente pochi avrebbero esplorato. Una delle loro esplorazioni riguarda proprio i pianeti del Sistema Solare, facendo in modo che l’enorme distanza tra noi e loro si assottigli sempre più.

Per portare avanti le conoscenze in materia, una squadra internazionale di ricerca ha condotto un nuovo importante esperimento. A quanto pare, sono stati studiati gli effetti di un laser sparato su una sottile pellicola in PET. Lo straordinario risultato è stato pubblicato in un articolo su Science Advances.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

 

 

Nanodiamanti e plastica: ecco l’esperimento dai risultati strabilianti

Durante l’esperimento sono state ricreate le condizioni interne dei pianeti più esterni al Sistema Solare, dove sono presenti condizioni particolarmente estreme, caratterizzate da diverse migliaia di gradi Celsius e un’altissima pressione.

La riproduzione in laboratorio è avvenuta mediante uno dei laser più potenti al mondo sparato su pellicole organiche. Durante l’operazione, è stato scaldato il film polimerico fino a 6.000 gradi Celsius, andando a generare un’onda d’urto in grado di comprimere il materiale per pochissimi nano secondi ad una pressione estremamente elevata.

“Finora abbiamo utilizzato pellicole di idrocarburi per questo tipo di esperimenti”, spiega Dominik Kraus, fisico della HZDR e professore all’Università di Rostock. “E abbiamo scoperto che questa estrema pressione produceva minuscoli diamanti, conosciuti come nanodiamanti”.

Tuttavia, le pellicole ora in uso non erano totalmente efficaci, poiché i pianeti contengono grandi quantità di ossigeno al loro interno. L’esperimento migliora con l’utilizzo di una pellicola in PET “L’effetto dell’ossigeno è stato quello di accelerare la scissione del carbonio e dell’idrogeno e quindi incoraggiare la formazione di nanodiamanti”, ha aggiunto Kraus. “Significava che gli atomi di carbonio potevano combinarsi più facilmente e formare diamanti”. 

esperimentonanodiamantipianetiplastica
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Christian Savino
Christian Savino

Christian, 25 anni. Appassionato di tecnologia e musica da sempre. Autore per TecnoAndroid dal 2019.

Articolo precedenti
Energia senza limiti: il trucco reale e semplice esiste, ecco come averla gratis
prossimo articolo
Intesa Sanpaolo, le truffe portano via i risparmi sui conti corrente

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Insetti impollinatori: la loro scomparsa sta già rovinando la nostra alimentazione

    18/05/2026
  • Xiaomi: in arrivo i primi auricolari clip del brand

    18/05/2026
  • Leapmotor supera 100.000 consegne in Europa grazie alla flotta Grimaldi

    18/05/2026
  • YouTube Shorts su TV: oltre 2 miliardi di ore al mese, il dato è incredibile

    18/05/2026
  • iOS 27, il nuovo Siri standalone sarà come un chatbot: cancellerà anche le chat

    18/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home