Energia illimitata geotermicaQuaise Energy è un’azienda creata dal MIT di Massachusetts nel 2020 ed ha avuto un’idea stupefacente. A quanto pare, ha intenzione di scavare un tunnel estremamente profondo per ottenere energia illimitata.

La suddetta è in realtà energia geotermica e Quaise Energy ha deciso di voler utilizzare le sue tecniche di perforazione all’avanguardia per riuscire ad estrapolarla e sfruttarla, essendo che le temperature arrivano anche a 500 gradi Celsius.

 

 

Energia geotermica illimitata: come verrà attuato il progetto di Quaise Energy

Se l’azienda del MIT dovesse raggiungere il suo scopo, non ci sarebbe più alcun dubbio: avrebbe a disposizione energia infinita. Questo accade perché la geotermia non sfrutta combustibili né rifiuti ed è una fonte rinnovabile e abbondante.

L’unico scoglio è che, ad oggi, il buco più profondo mai scavato dall’essere umano è di 12.289 metri in venti anni di lavoro. Ma Quaise Energy non si fermerà dinnanzi a questo ostacolo, poiché dispone di tecnologie capaci di raggiungere in soli 100 giorni i 20 km di profondità.

New Atlas, in un suo report, afferma che questa profondità sarebbe sufficiente per il fabbisogno energetico di quasi tutta la Terra. Infatti, i benefici sarebbero fruibili al 95% della popolazione mondiale.

L’azienda ha da poco iniziato una raccolta fondi utile a realizzare il suo progetto. Gli investitori ci credono, tanto che sono stati raccolti ben 63 milioni di dollari per incominciare i lavori centro 2 anni. L’obiettivo è quello di produrre una quantità elevatissima di energia pulita, così che entro il 2028 l’azienda possa essere riconosciuta come la prima centrale elettrica alimentata con il calore geotermico.

Articolo precedenteSmartphone in carica di notte: rischi e miti, quanto conviene farlo
Articolo successivoVery Mobile regala un buono Amazon da 10 euro, ecco come averlo