Il Registro pubblico delle opposizioni è ora attivo e a disposizione dei cittadini, come previsto dal DPR n. 26/2022.
La principale novità del servizio del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, riguarda la possibilità di poter eliminare il proprio numero dai database delle società che effettuano chiamate di telemarketing.
È infatti sufficiente registrare gratuitamente il numero nell’RPO di cui si è titolari per annullare i consensi pubblicitari precedentemente rilasciati. L’iscrizione all’albo annulla anche i consensi al trasferimento dei propri dati a terzi, motivo per cui spesso il cittadino non sa chi può contattarlo o chi esercitare direttamente il suo diritto di revoca.
La revoca del consenso è efficace sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate (dette “robocall”). Una volta iscritto il numero, potrai ricevere solo chiamate di telemarketing da soggetti con i quali il cittadino ha un contratto attivo o cessato da non più di 30 giorni (ad esempio i loro operatori telefonici o di utenze energetiche).
In ogni caso, il cittadino ha sempre la facoltà di annullare i consensi alle chiamate pubblicitarie da parte di tali soggetti, rivolgendosi direttamente alle aziende interessate. Inoltre, previa registrazione all’RPO, potranno pervenire chiamate di soggetti ai quali sarà rilasciato specifico consenso, che potrà comunque essere annullato rinnovando l’opposizione.
Tra le altre novità del servizio riservato al cittadino c’è anche la funzionalità del “Ritiro selettivo”, volto a revocare l’opposizione per specifici operatori dai quali si intende effettivamente ricevere bandi promozionali.
Il Registro pubblico di opposizione esteso ai cellulari continua ad essere valido anche per la posta cartacea, pur restando limitato ai soli indirizzi postali sugli elenchi telefonici pubblici. Registrandoti con il Postal RPO, non riceverai pubblicità cartacea da parte di marketer che utilizzano elenchi pubblici.
Come iscriversi
Per registrare il proprio numero di telefono nell’RPO sono disponibili tre modalità di registrazione: web, telefono ed e-mail. Inoltre, la procedura di registrazione è stata semplificata rispetto alla versione precedente ed ora è necessario comunicare solo il numero di telefono, dimostrandone il possesso grazie ad una verifica da effettuare interagendo con i sistemi dell’Anagrafe.
Ecco come inviare la richiesta di registrazione degli utenti di cui si è titolari:
- Tramite web: compilando un apposito modulo elettronico presente sul sito;
- Da telefono: chiamando dal numero cui si intende registrarsi al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e 06 42986411 da cellulare;
- Con l’email: compilando un apposito modulo PDF modificabile disponibile sul sito e inviandolo a iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
Le richieste di iscrizione all’RPO vengono gestite entro un giorno lavorativo dall’invio e acquistano piena efficacia in 15 giorni per il marketing telefonico e 30 per il marketing postale (tempi massimi entro i quali gli operatori prendono atto delle obiezioni dei cittadini).