Il tema sicurezza con le funzionalità Snapshot e la rete a 2.5 gigabit del QTS 5 di QNAP va affrontato al meglio.

Anche il TS-464eu che è un NAS molto utile in ambienti aziendali, dà un vero e proprio apporto a chi ne usufruisce al massimo.

A prescindere da quale sia il target di riferimento, QNAP gode sempre della stessa interfaccia utente, per cui il discorso di oggi vale per tutti i dispositivi della casa o quasi.

Tornando alla funzione Snapshot, ovvero fare una vera foto del sistema, un fermo immagine, si tratta di una funzione davvero molto utile la quale permette di archiviare lo stato attuale del NAS all’interno di un qualsiasi altro hardware.

Oggi spieghiamo come fare uno Snapshot e come effettuare poi lo scheduling della copia ottenuta. E’ possibile impostare la priorità di sovrascrittura e molto altro ancora.

 

QNAP e piattaforma QTS 5: ecco come fare uno snapshot

Innanzitutto bisogna recarsi nel menu Archiviazione e snapshot. In questo caso abbiamo tre hard disk serial ATA. Abbiamo già trovato uno Storage pool eseguito, il quale può essere ripristinato o trasportato. Sono presenti tutte le impostazioni settate in precedenza.

Uno snapshot replica può essere eseguito poi sfruttando anche la rete 2.5 gigabit. C’è quindi un nuovo processo sull’unico volume disponibile. Anche qui il nome dell’attività è personalizzabile. Rileveremo le macchine all’interno della rete per poi eseguire il tutto sulla TS-464eu. Si parte con il pulsante “Test” e anche in questo caso ravviseremo che il tutto sarà fattibile.

Si può mantenere un numero di copie a nostro piacimento e in seguito si esegue la copia effettiva. Si può programmare anche periodicamente. E’ possibile fare anche vari step in modo globale o incrementale e infine è possibile anche criptare il tutto.

Infine si tratta di pochi step molto semplici alla portata di tutti, ma allo stesso tempo piccole cose che rendono speciale un’interfaccia del genere. Questo può servire per ripristinare tutto dopo un attacco hacker, un danneggiamento fisico o qualsiasi cosa che abbia compromesso i file.

Articolo precedenteNBA 2K23, ecco cosa sappiamo sulle nuove modalità di gioco e la data di uscita
Articolo successivoMoto G72 è molto atteso, un sito web certifica la sua esistenza