News

Multe auto: quest’anno record di temperature elevate e sanzioni salate

L’estate del 2022 sa di temperature esagerate e sanzioni super salate: complici le lunghe serate, fatte non solo di innocente divertimento ma anche di sviste alla guida, in alcuni casi in stato di ebbrezza e distrazione. Ecco quali sono le multe auto più frequenti.

Multe auto: boom di sanzioni per gli automobilisti, ma per quale motivo?

L’estate, come ogni anno, ci porta delle piacevoli giornate, il sole, il mare e qualche giorno di meritate ferie. Tuttavia nel bel periodo non mancano i record di verbali elevati diretti agli automobilisti. Oltre alle normali casistiche che compongono una parte della percentuale, si aggiungono i casi di giovani e turisti.

D’altronde l’Italia è tra le mete più ambite con località che segnano puntualmente il sold-out, accogliendo quindi migliaia di persone provenienti da ogni luogo. I più premurosi in previsione di una serata di puro divertimento si affidano (saggiamente) ai servizi di trasporto pubblici, taxi o NCC, mettendo in salvo le patenti e soprattutto la propria incolumità fisica. Altri invece si servono della propria auto anche in condizioni critiche

. Ma in quest’ultimo caso purtroppo non sempre le cose vanno come dovrebbero.

Durante la stagione i controlli di polizia e carabinieri procedono a tappeto e tra le sanzioni più verbalizzate (come sempre) troviamo il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, l’uso del cellulare e la guida in stato di ebbrezza.
Nonostante le continue campagne di sensibilizzazione tra i più giovani sono frequenti inosservanze di questo tipo, complice la poca esperienza che nei casi peggiori può provare gravi incidenti.

Anche i turisti in vacanza, vengono multati per le medesime distrazioni ma con una prevalenza per mancato allaccio di cintura e utilizzo del cellulare. Perché rovinare una bella serata o una vacanza quando si possono prevenire i verbali salati con un pizzico di attenzione in più? Guidare con responsabilità è un dovere per se stessi e per tutti gli utenti della strada. La vita è una, guida con prudenza e rispettala.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri