Automobili onlineLe Case automobilistiche si stanno innovando anche dal punto di vista digitale. Infatti, le suddette mettono a disposizione degli utenti la possibilità di poter acquistare un’auto direttamente online. Agli italiani piace questa soluzione?

Secondo uno studio condotto da Areté, una società di consulenza, pare che il 95% degli italiani preferisca ancora concludere la trattativa presso una concessionaria, mostrando un sostrato di diffidenza verso questa nuova soluzione.

Andando più nel dettaglio, è stato visto quali sono gli strumenti che vengono maggiormente acquistati online dagli italiani: il 55% della popolazione acquista smartphone online e il 40% PC. Solamente il 5%, invece, conclude ancora le trattative face-to-face.

 

 

Auto vendute online: settore che non crescerà in Italia?

Ritornando alle auto, uno studio ha mostrato che 6 italiani su 10 preferiscono ancora l’acquisto in concessionaria. Invece, 3 su 10 iniziano l’affare online per poi concludere l’acquisto fisicamente. Solamente il 5% degli intervistati è disposto a fare tutti i passaggi dell’acquisto online.

La percentuale sale al 16% nel momento in cui vengono tirati in ballo tutti i giovani che hanno un’età inferiore ai 30 anni; quindi, proprio coloro che sono più propensi ad utilizzare le tecnologie digitali.

Quindi, vien da sé che gli italiani, sempre secondo lo studio, considerano più affidabile l’acquisto fisico. Anche la consulenza viene considerata meglio dal vivo, anche se quella digitale sta riscuotendo sempre più consensi grazie alla sua comodità. Inoltre, i prezzi per chi acquista direttamente online sono più contenuti rispetto alle concessionarie.

In definitiva, sembra che la pandemia abbia sì migliorato i contatti a distanza ma da questo punto di vista ci sono ancora degli enormi passi in avanti da dover e poter fare.

Articolo precedenteTelefonate call center e Telemarketing: con il nuovo RPO potete finalmente dirgli addio
Articolo successivoSteven Spielberg ha decso di registrare il suo primo video musicale con un iPhone