Tempesta geomagnetica in arrivo

Una tempesta geomagnetica dovrebbe colpire direttamente la Terra nei prossimi giorni, secondo le autorità meteorologiche spaziali.

Alcuni di questi rapporti includono non solo l’arrivo di tempeste geomagnetiche, ma anche tempeste di radiazioni solari e blackout radio. Il verificarsi di queste tempeste è aumentato nei mesi precedenti.

Tuttavia, le autorità spaziali come la National Aeronautics and Space Administration (NASA) hanno sottolineato che ciò potrebbe aumentare ulteriormente man mano che il ciclo solare del Sole diventa più attivo entro la fine dell’anno.

In pochi mesi sono stati segnalati enormi blackout nel sud-est asiatico e in Australia, che hanno colpito le infrastrutture elettriche.

Nonostante la frequenza, quest’anno non si sono verificati eventi correlati alla tempesta solare chiamata “Evento Carrington“, che si dice sia la tempesta magnetica più intensa nella storia mai registrata.

Non finisce qui

Il brillamento solare del 1959 causò guasti alla rete elettrica su larga scala, interruzioni degli uccelli migratori e il verificarsi dell’aurora boreale nell’emisfero settentrionale.

Si prevede che una serie di tempeste solari di magnitudo significativa continueranno a colpire la Terra nei prossimi giorni, secondo space.com, in particolare per il resto del fine settimana.

L’incombente minaccia è emersa a seguito di una potente esplosione sotto forma di coronale (CME) avvenuta giovedì 21 luglio.

È probabile che la tempesta geomagnetica o la cosiddetta nuvola temporalesca solare abbia raggiunto il picco venerdì e sabato, 22 luglio e 23 luglio.

Lo Space Weather Prediction Center (SWPC) ha affermato che l’attività geomagnetica continuerà ancora da domenica a martedì.

Durante questo periodo, sono possibili rischi meteorologici come tempeste geomagnetiche, tempeste di radiazioni solari e blackout radio.

FONTEnatureworldnews
Articolo precedenteL’uomo è stato davvero sulla Luna: ecco 3 segreti che non sapevi
Articolo successivoWhatsApp consentirà presto agli utenti di salvare i messaggi che scompaiono