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Cupra: FIA ETCR eTouring Car World Cup è un successo, spunta anche l’UrbanRebel

Il quinto appuntamento del FIA ETCR eTouring Car World Cup, la Race IT di Vallelunga, ha visto impegnata Cupra EKS con team EKS ed i piloti Jordi Gené, Mattias Ekström, Tom Blomqvist e Adrien Tambay riuscendo ad emozionare in una gara davvero avvincente.
A vincere è stato Mikel Azcona come la scorsa stagione passato da Cupra a Hyundai proprio nel 2022. Lo spagnolo ha regalato il primo trionfo stagionale alla Casa coreana. Durante tutte le sessioni di gara abbiamo assistito ad un caldo davvero intenso che ha messo a dura prova gli pneumatici tanto che Spengler al terzo giro a causa di un’esplosione dello pneumatico è finito nelle vie di fuga prima del rettilineo che porta alla Cimini.

Che automobili sono?

Le automobili del FIA ETCR sono create dai costruttori utilizzando come base il telaio di un’auto ad uso stradale, quindi progettando un kit standard fornito ai team da WSC Group, con l’energia immagazzinata nella batteria Williams Advanced Engineering e alimentata attraverso la trasmissione, i motori e gli inverter Magelec Propulsion.

Tutte le auto sono a trazione posteriore, con due motori elettrici per ogni ruota. Queste bestie hanno due modalità di potenza, 300kW e 500kW, con quest’ultima cifra equivalente a 670CV mentre la prima equivale ancora a oltre 400CV.

I quattro motori elettrici lavorano a 12000 giri al minuto attraverso una trasmissione a velocità singola, senza freno motore o rigenerazione per rallentare l’auto: questo spetta tutto ai freni, sapendo che il mezzo è di 1800kg.

Gli pneumatici Goodyear scanalati per tutte le stagioni sono un altro aspetto che distingue il FIA ETCR dalle altre competizioni per auto turismo, in quanto sono sostenibili e rilevanti per l’industria automobilistica e aumentano l’impegno per i piloti.

 

La Gara

Zolder Maxime Martin ha ottenuto la pole e le vittorie nei quarti e nella semifinale del raggruppamento Furious. Nella Super Finale Fast, Azcona e Bruno Spengler hanno duellato fino alla fine ma ad avere la meglio è stato lo spagnolo di Hyundai. A seguire Michelisz, Tambay e Luca Filippi. Spengler come detto in precedenza al terzo giro si è dovuto ritirare a causa dell’esplosione dello pneumatico. Anche Norbert Michelisz al quinto giro ha dovuto rallentare dopo aver stallonato una delle gomme. Filippi è arrivato all’ultimo posto a causa di una delaminazione dello pneumatico posteriore di sinistra. Azcona è riuscito a tagliare il traguardo con un margine di oltre 7 secondi sulla Cupra di Tambay

seguito dal team mate Jordi Gené.

Spengler dopo l’impatto è stato trasportato immediatamente in ospedale e la stessa Giulia ha dovuto salta la Super Finale Furious. Lo stesso team Romeo Ferraris ha ritirato per questioni di sicurezza l’altra automobile.

Con il ritiro di diverse autovetture, Nicky Catsburg ha preso il comando dell’ultima gara con alle spalle Mattias Ekström. Blomqvist è stato superato da Jean-Karl Vernay che purtroppo ha dovuto nuovamente cedere il terzo posto per un errore ai Cimini. A sole tre curve dalla fine Catsburg ha forato la posteriore sinistra regalando la vittoria a Mattias Ekström. Cupra ottiene la doppietta grazie al secondo posto di Blomqvist. Peccato per Vernay che nel tentativo di evitare la Hyundai è uscito dalla pista finendo al 3 posto. Catsburg conclude la gara in quarta posizione.

Al momento a guidare la classifica generale è la Cupra di Tambay seguita dalla gemella di Ekström.

Dati tecnici CUPRA e-Racer

  • Trazione posteriore con trasmissione monomarcia
  • propulsori elettrici con una potenza totale continua di 300 kW e fino a 500 kW (680 CV) di picco massimo a 12.000 giri
  • Coppia massima: 960 Nm
  • Batteria raffreddata a liquido da 65 kWh
  • Accelerazione 0 – 100km/h: 3,2 s
  • Velocità massima: 270 km/h

Domenica 24 luglio 2022, Super Finale Fast

    1. Mikel Azcona (Hyundai Veloster N) – Hyundai – 6 giri
    2. Adrien Tambay (Cupra eRacer) – Cupra EKS – 7″190
    3. Jordi Gene (Cupra eRacer) – Cupra EKS – 7″776
    4. Luca Filippi (Giulia ETCR) – Romeo Ferraris – 3’38″882
    5. Norbert Michelisz (Hyundai Veloster N) – Hyundai – 1 giro

Ritirati

Bruno Spengler (Giulia ETCR) – Romeo Ferraris

Domenica 24 luglio 2022, Super Finale Furious

    1. Mattias Ekström (Cupra eRacer) – Cupra EKS – 6 giri
    2. Tom Blomqvist (Cupra eRacer) – Cupra EKS – 0″381
    3. Jean-Karl Vernay (Hyundai Veloster N) – Hyundai – 1″718
    4. Nicky Catsburg (Hyundai Veloster N) – Hyundai – 9″295

Non partiti

    • Maxime Martin (Giulia ETCR) – Romeo Ferraris
    • Giovanni Venturini (Giulia ETCR) – Romeo Ferraris

Classifica

  1. Tambay 435
  2. Ekström 421
  3. Azcona 368
  4. Martin 360
  5. Blomqvist 334
  6. Spengler 267
  7. Vernay 219
  8. Michelisz 216
  9. Gene 200
  10. Venturini 170.

Cupra Urban Rebel

Durante la giornata di gara abbiamo avuto modo di fare un giro di pista sulla nuovissima Cupra UrbanRebel che ci ha regalato davvero un’emozione forte grazie alle sue linee accattivanti e i 2 motori da 150 kW (400 CV).

 

Video Cupra UrbanRebel

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Pubblicato da
D'Orazi Dario