Ecco cosa succede quando lasci il telefono sotto carica di notte

Facciamo così tanto affidamento sui nostri telefoni che raramente riescono a superare una giornata senza che la batteria ne risenta. Molti di noi li collegano di notte e si addormentano, ma come funziona la batteria di uno smartphone e cosa influisce sulla sua durata?

Gli smartphone si affidano a batterie agli ioni di litio. Le celle della batteria hanno due elettrodi, un elettrodo è di grafite e l’altro è di ossido di cobalto di litio, e c’è un elettrolita liquido in mezzo che consente agli ioni di muoversi tra gli elettrodi. Quando sono carichi passano da positivi (ossido di cobalto di litio) a negativi (grafite) e quando sono scarichi si muovono nella direzione opposta.

Le batterie sono generalmente classificate in cicli, ad esempio, la batteria dell’iPhone dovrebbe mantenere l’80% della sua capacità originale dopo 500 cicli completi. Un ciclo di carica è semplicemente definito come l’utilizzo del 100% della capacità della batteria.

Ma è possibile ridurre al minimo il degrado trattando correttamente la batteria.

La degradazione si verifica nel tempo e, alla fine, le batterie non riescono a mantenere la carica, ma la velocità con cui una batteria si degrada dipende da diversi fattori. È possibile ridurre al minimo il degrado trattando correttamente la batteria.

La batteria del telefono si degrada di notte?

Il tuo smartphone è in grado di riconoscere quando è completamente carico e ferma la corrente in ingresso.

Non sarai in grado di sovraccaricare o scaricare eccessivamente una cella“, ha detto Daniel Abraham, scienziato senior presso l’Argonne Laboratory.

Questa idea di caricare o scaricare completamente la batteria dello smartphone è complicata dal fatto che i produttori impostano dei punti di interruzione. Decidono cosa significa completamente carica o scarica e controllano attentamente fino a che punto puoi caricare o scaricare la batteria.

È improbabile che lasciare il telefono collegato durante la notte danneggi gravemente la batteria, perché smetterà di caricarsi a un certo livello; la batteria riprenderà a scaricarsi e quando scenderà al di sotto di una specifica soglia impostata dal produttore si ricaricherà.

Quanto sia grande l’impatto che ha è molto difficile da quantificare e sarà diverso da telefono a telefono perché i produttori gestiscono la gestione dell’alimentazione in modo diverso e utilizzano hardware diverso.

 

FONTEdigitaltrends
Articolo precedenteVodafone, la stagione dei rincari: costi più alti per questa tariffa
Articolo successivoMalware Android scaricato 3 milioni di volte: le app da rimuovere subito