Boom di attacchi informatici da parte di gruppi filo-russi,

Il gruppo di hacker russo Killnet ha preso di mira una serie di siti web norvegesi nell’ultima salva digitale contro i paesi membri della NATO.

L’Autorità di sicurezza nazionale norvegese ha dovuto affrontare una serie di attacchi informatici mirati da parte di un presunto gruppo filo-russo, ha detto mercoledì ai giornalisti il ​​direttore generale Sofie Nystrom. Alcuni siti web hanno riscontrato instabilità o interruzioni, ma al momento non ci sono indicazioni che informazioni sensibili o personali siano state compromesse.

Il portale della pubblica amministrazione, la pagina aziendale di un servizio di identificazione bancaria online e l’Autorità norvegese per l’ispezione del lavoro sono stati tra quelli colpiti dai cosiddetti attacchi denial-of-service distribuiti. Anche il sito web del più grande quotidiano norvegese è rimasto inattivo per 25 minuti, secondo quanto riferito mercoledì.

Una situazione spinosa

Altri membri della NATO hanno affrontato attacchi simili, con il capo della difesa lituano che ha affermato mercoledì che la nazione baltica è stata oggetto di un attacco informatico senza precedenti questa settimana dopo che il governo ha annunciato che avrebbe iniziato a bloccare il transito di merci sanzionate verso l’exclave russa di Kaliningrad.

La stessa Norvegia ha anche rifiutato il transito di merci russe sanzionate dirette all’arcipelago delle Svalbard attraverso i suoi porti continentali come parte delle misure attuate dopo l’invasione dell’Ucraina. Una spedizione di due container bloccata la scorsa settimana includeva pezzi di ricambio per navi e veicoli, ha riferito TV2.

La Norvegia ha la sovranità sulle Svalbard, secondo un trattato del 1920, ma i firmatari hanno uguali diritti per svolgere lì le attività commerciali.

FONTEbnnbloomberg
Articolo precedenteSocietà bloccata dal governo USA: stava comprando un malware per spiare gli smartphone
Articolo successivoIl Signore degli anelli: Gli anelli del Potere: il main trailer è a dir poco maestoso