News

Tesla, finalmente la produzione di Giga Berlin va a pieno ritmo

I piani di espansione di Tesla devono certamente essere supportati dalle nuove Gigafactory. Gli stabilimenti produttivi devono assicurare il corretto approvvigionamento di nuove vetture per soddisfare la domanda del mercato.

A livello europeo, la situazione di Tesla è radicalmente cambiata con l’inaugurazione della Gigafactory di Berlino lo scorso marzo. Da allora, lo stabilimento sta lavorando per portare la produzione a regime e sembra che finalmente la situazione stia raggiungendo i valori previsti dall’azienda di Elon Musk.

Con un Tweet celebrativo, il produttore californiano ha annunciato di aver raggiunto la produzione di 1.000 Model Y a settimana. Si tratta di un traguardo importante che conferma il corretto funzionamento di tutta la catena produttiva e di approvvigionamento.

 

Tesla può festeggiare le 1.000 Model Y prodotte in una settimana a Giga Berlin, la Gigafactory sta finalmente raggiungendo gli obiettivi di produzione prefissati

Raggiungere questo livello di produttività

, tuttavia, non è stato semplice. Tesla ha dovuto fronteggiare parecchi problemi che hanno rallentato la produzione. Infatti, il raggiungimento del traguardo delle 1.000 vetture a settimana era atteso ad Aprile, un mese dopo l’inaugurazione.

A causa di una somma di fattori legati alla Guerra in Ucraina, la crisi dei chip e carenze nella supply chain, non è stato possibile portare i valori a quanto sperato. La produzione effettiva si attestava sui circa 350 veicoli a settimana, ben al di sotto delle aspettative.

Il problema principale sembrava essere il reparto verniciatura ma non sono state fornite ulteriori informazioni. Per fortuna, l’azienda di Elon Musk sembra riuscita a risolvere gran parte dei problemi e adesso può festeggiare il risultato. Se la Gigafactory dovesse mantenere questo livello produttivo, Tesla potrà contare su ulteriori 50.000 nuove vetture che si aggiungono alla produzione annuale.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso