Bancomat addio: ufficiale la data della fine dei soldi contanti

Quella vecchia abitudine di recarsi al bancomat della propria banca di riferimento o di altre per fare rifornimento di contanti proprio non vuole abbandonare l’animo degli italiani. In Italia infatti siamo ancora i numeri uno per quanto riguarda i prelievi, visto che risultiamo tra i più restii all’utilizzo della moneta elettronica. 

Il resto d’Europa si sta evolvendo alla grande, lasciando i contanti da parte. Secondo quanto riportato però il procedimento di passaggio dalla moneta contante a quella elettronica potrebbe richiedere molto più tempo del previsto in Italia. L’obiettivo sarebbe quello di abituare tutti ad utilizzare di più le carte e i vari supporti elettronici oggi forniti anche grazie alla tecnologia. 

 

Bancomat: gli italiani sono ancora troppo legati ai prelievi, ecco quando potrebbe avvenire il passaggio definitivo alla moneta elettronica

L’Italia sarebbe una delle nazioni in assoluto più restia all’utilizzo dei pagamenti elettronici. Tirare fuori la carta dal portafogli è quindi ancora un mezzo tabù per le persone che vivono nella penisola, le quali dunque amano ancora fare bancomat come si suol dire.

Bisogna però andare avanti per sopperire ad alcune problematiche che purtroppo vengono alimentate proprio dal denaro contante. Una di queste è il lavoro in nero, o magari l’alimentare la malavita utilizzando grandi cifre proprio in contanti. Il bancomat però, almeno secondo le stime, potrebbe diventare obsoleto a partire dal prossimo 2030. Questa dovrebbe essere l’inflessione data anche da alcuni sondaggi registrati. I pagamenti elettronici quindi potevano diventare prevalenti ma non per adesso. Di certo bisognerà effettuare questo switch il più rapidamente possibile.

Articolo precedenteLancia produce nuove auto ma sono piene di problemi: i modelli sempre in assistenza
Articolo successivoPosteMobile ha prorogato Creami Wow 30GB per altri 5 giorni