Soldi liquidi al bancomat: è ufficiale la data della fine dei prelievi

Siamo tutti forse troppo abituati a ritirare ancora i soldi al bancomat o magari a servirci semplicemente di quella che è la moneta contante.

Nel resto d’Europa, visto che in Italia vige ancora questa vecchia abitudine, tutti sarebbero andati avanti utilizzando la moneta elettronica in gran parte delle operazioni compiute durante la giornata per qualsiasi acquisto. Proprio per questo motivo si starebbe pensando ad alcuni incentivi che potrebbero portare le persone ad avere un motivo in più per non recarsi al bancomat a prelevare. I pagamenti elettronici e quindi potrebbero ben presto prendere il posto dei pagamenti in moneta contante, anche se tutti si stanno interrogando su quando accadrà questo cambio effettivo. 

 

Bancomat e soldi contanti: a breve potrebbe cambiare tutto vista la volontà da parte del governo, tutti i dettagli

L’Italia sarebbe una delle nazioni in assoluto più restia all’utilizzo dei pagamenti elettronici. Tirare fuori la carta dal portafogli è quindi ancora un mezzo tabù per le persone che vivono nella penisola, le quali dunque amano ancora fare bancomat come si suol dire.

Bisogna però andare avanti per sopperire ad alcune problematiche che purtroppo vengono alimentate proprio dal denaro contante. Una di queste è il lavoro in nero, o magari l’alimentare la malavita utilizzando grandi cifre proprio in contanti. Il bancomat però, almeno secondo le stime, potrebbe diventare obsoleto a partire dal prossimo 2030. Questa dovrebbe essere l’inflessione data anche da alcuni sondaggi registrati. I pagamenti elettronici quindi potevano diventare prevalenti ma non per adesso. Di certo bisognerà effettuare questo switch il più rapidamente possibile.

Articolo precedenteAuto elettriche: 4 modi per ricaricarle velocemente
Articolo successivoTruffe online: attenzione ad acquistare prodotti usati o super scontati