Gli smartphone al giorno d’oggi sono diventati degli strumenti a dir poco indispensabili all’interno della routine di ognuno di noi, i piccoli device tascabili infatti ci consentono di svolgere tantissime attività, da quelle più semplici come guardare una serie TV a quelle più complesse come gestire il nostro conto corrente.

Questo contesto fortemente inclusivo porta gli smartphone a far circolare nelle loro memorie un quantitativo di dati decisamente importante che, nel tempo, possono finire con il saturare il device rendendolo meno veloce e scattante.

Tutto ciò può dunque andare a minare l’esperienza d’uso del dispositivo, rendendola a tratti frustrante e poco soddisfacente.

Se anche voi doveste trovarvi nella stessa situazione, ecco la guida che stavate cercando per poter ripulire completamente lo smartphone.

 

Come resettare totalmente il device facendolo tornare come appena acquistato

Prima di procedere assicuratevi di spegnere il dispositivo e di rimuovere la scheda SIM e la microSD, dopodiché accendetelo nuovamente con la combinazione tasti premuta Power e volume su, così facendo il device entrerà nel recovery menù, all’interno del quale, utilizzando i tasti volume dovrete recarvi presso le voci wipe data factory reset e wipe dalvik cache, selezionandole utilizzando il tasto Power.

Una volta eseguite le due operazioni recatevi presso la voce reboot e selezionate anche quest’ultima, in tal modo il dispositivo si riavvierà, processo al termine del quale potrete subito notare che tutte le personalizzazioni precedentemente presenti saranno state eliminate, andando dunque rimuovere tutti i files inutili che erano salvati in memoria e che rallentavano il vostro dispositivo.

Articolo precedenteIliad Giga 120 è ancora attivabile ad un prezzo super
Articolo successivoXiaomi Pad 6: emergono i primi dettagli sulla nuova serie di tablet