News

Mercedes-Benz: richiamate oltre 300.000 auto per un problema ai freni, ecco quali

Molte persone non sanno cosa si “nasconde” dietro la costruzione di un’automobile. Ci sono tantissimi componenti di essa che necessitano di un assemblaggio impeccabile, tuttavia, a volte, succede che questa estrema precisione possa venire a mancare.

Mercedes-Benz, proprio a causa di questo motivo, si sta trovando ad affrontare un periodo tutt’altro che semplice. Più di 300.000 veicoli della sua vasta gamma sono stati ritirati negli Stati Uniti e in Canada.

Mercedes-Benz, un problema ai freni mette in difficoltà la Casa automobilistica

Mercedes-Benz è andata incontro a vari problemi di fabbricazione su alcuni veicoli, i quali possono emergere sia poco dopo essere stati prodotti e sia dopo diversi anni.

Le auto in questione sono principalmente quelle di Mercedes-Benz e AMG e i prodotti coinvolti sono stati costruiti nell’arco temporale di 6 anni che va dal 2006 al 2012. Queste auto potrebbero manifestare dei problemi ai freni a causa di un elemento minuscolo: un manicotto di gomma attorno al servofreno.

Si tratta di un elemento capace di trattenere acqua e umidità, per questo, dopo un po’ di tempo, può andare a causare una severa corrosione

del servofreno. Di conseguenza, la forza frenante andrebbe a diminuire di parecchio, causando parecchi problemi a chi è alla guida.

Nello specifico, sono 292.287 i veicoli richiamati negli USA; invece, 31.577 in Canada. Ecco la lista di tutte le auto richiamate in queste settimane:

  • 2007 AMG R63
  • 2007-2009 GL320
  • 2010-2012 GL350
  • 2007-2012 GL450
  • 2008-2012 GL550
  • 2007-2009 ML320
  • 2010-2011 ML450
  • 2006-2007 ML500
  • 2008-2011 ML550
  • 2007-2009 R320
  • 2006-2007 R500
  • 2007-2011 AMG ML63
  • 2006-2012 R350
  • 2008 R550

Mercedes-Benz ha fatto sapere che dal 27 maggio inizierà a contattare ogni automobilista coinvolto in questo richiamo, così da invitarli a portare le loro auto nelle loro officine. I tecnici si occuperanno di controllare lo stato del servofreno e, se serve, sostituirlo subito con uno nuovo, così da farli circolare in santa pace per almeno altri due anni.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino