Psicologia: hai sempre sonno? Secondo la scienza sei più intelligente rispetto agli altri

Il mondo scoprì la possibilità di misurare l’intelligenza nel 1905 grazie allo psicologo francese Alfred Binet. Dodici anni dopo Lewis Termanun, professore universitario di Stanford, ne migliorò i saperi, inserendo il concetto di QI, o «Quoziente di Intelligenza». Questo esperimento prese quindi il nome di test di intelligenza di Stanford-Binet e tutt’oggi permette di studiare il ragionamento verbale, quantitativo e astratto/visuale. A tal proposito, è il caso che voi sappiate alcune informazioni. Ad esempio, se siete sempre assonnati non preoccupatevi, gli studiosi appassionati di psicologia dicono che avete un’intelligenza più sviluppata rispetto agli altri. E se lo dice la scienza…

Psicologia: le caratteristiche dell’intelletto

La rivista Business Insider UK ha estrapolato ben undici tratti che in accordo con la scienza accomunano le persone con un QI elevatissimo. Le persone intelligenti:

1. SI ADATTANO FACILMENTE
Cambiano con facilità il lavoro, la carriera, e il luogo di residenza.

2. SANNO DI NON SAPERE
Ammettere di non essere intelligente è un chiaro segnale di intelligenza. Leonardo per esempio diceva di essere  “Homo sanza lettere”, cioè ignorante in letteratura e grammatica.

3. SONO SUPER CURIOSI
Le persone intelligenti sono affascinate da cose che gli altri trovano scontate o banali. Come Einstein col tempo e lo spazio.

4. SONO APERTI DI MENTE
Accolgono nuove idee, opportunità e alternative – ma allo stesso tempo le selezionano con cura.

5.AMANO ANCHE LA SOLITUDINE
Molto più individualisti rispetto alla media delle persone.

6. HANNO MOLTO AUTOCONTROLLO

7. SONO DIVERTENTI
Gli individui intelligenti amano ridere e hanno un grande senso dello humor.

8. SONO MOLTO EMPATICI
Amano quindi conoscere le persone e riescono a sentire cosa prova l’altro.

9. RIESCONO A CONNETTERE CONCETTI APPARENTEMENTE DISTANTI


10. SONO DEI PROCASTINATORI
Non si tratta di pigrizia, bensì trovano più ricche di significato alcune questioni rispetto alle faccende quotidiane, non riuscendo quindi ad organizzare il tutto.

11. SI FANNO DOMANDE SUL MONDO, LA VITA, L’UNIVERSO
Per questa ragione hanno l’ansia.

Avatar
La scrittura rende liberi ed io amo la libertà come la fotografia, l'arte, la natura e la pace. Scrivo poesie da quando ero bambina e in ogni cosa che faccio metto cuore ed anima. Sono una perfezionista, ballerina, attrice, make up artist, e cerco la bellezza in tutto ciò che mi circonda.