TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Cinema: il post pandemia è tragico, si va verso la chiusura?

scritto da Melany Alteri 05/04/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
Cinema: il post pandemia è tragico, si va verso la chiusura?
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
21

Se nella vita ci vuole ottimismo, in questo caso ci vediamo nero. Ognuno di noi può notare con i suoi occhi quanto la crisi pandemica abbia portato degli strascichi a svariati settori, uno tra questi è proprio il cinema. Basti pensare che nel weekend prima degli oscar i cinema italiani hanno incassato in totale 2,87 milioni di euro: nonché il 62,8 per cento in meno rispetto al 2019. Nel 2022, sono arrivati a 66,7 milioni di euro (meno della metà rispetto al 2020 e il 60 per cento in meno rispetto al 2019).

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Cinema: i dati attuali e la teoria di Alessandro Rossi

Ragionando invece per spettatori, nei primi tre mesi del 2022 sono stati venduti meno di 10 milioni di biglietti, il 57% in meno rispetto al 2020 e il 62% in meno rispetto al 2019. In Europa quasi in tutti i paesi si è verificata una lieve crescita, ad eccezione di Italia, Estonia, Lettonia, Lituania e Slovacchia. Per farvi un esempio concreto, in Germania sono cresciuti del 25,8 per cento, in Spagna del 46,4 per cento e in Francia del 47,1 per cento.

Secondo il documentarista, regista e sceneggiatore Alessandro Rossi: “Esce un film, lo chiedo all’agente di zona, attacco due manifesti e aspetto il pubblico. Non serviva la pandemia per rendere manifesta la fragilità anti storica di questo sistema”. Egli poi ha affrontato il problema delle cosiddette “finestre”, nonché i tempi minimi richiesti tra l’uscita di un film nei cinema e il suo arrivo in streaming o in tv.

“Ora si chiede una legge che imponga finestre obbligatorie di esclusiva proiezione dei film in sala vedendo in questo una tutela dell’esercizio cinematografico e dei pochi schermi rimasti […]. Per legge si vuole costringere il cinema a stare dentro una scatola scomoda e vecchia. La Disney nemmeno li fa più uscire in sala i suoi film, Netflix usa la sala solo come vetrina per film pensati già per la sua piattaforma.”

È triste da pensare, ma la verità è che “il cinema è uscito dalla testa degli italiani, vedremo cosa prenderà il suo posto”. Speriamo non sia come dice Rossi.
cinemacrisifilmpandemia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Melany Alteri
Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Articolo precedenti
Quarta dose: sta arrivando per tutti, preparatevi alla nuova somministrazione
prossimo articolo
Fast & Furious 10 sarà l’ultimo film, alcuni leaks dicono che sarà girato in Italia

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • App Store, Apple cambia le regole per i minori in Australia e Vietnam

    23/05/2026
  • Starship V3, lancio bloccato a pochi secondi dal decollo: il motivo

    23/05/2026
  • Leapmotor C16 a passo lungo: le prime foto spia svelano la novità

    23/05/2026
  • Xiaomi Mijia Pro: lavatrici compatte che non ti aspetti a questi prezzi

    23/05/2026
  • Con la serie Dutton Ranch la critica è impazzita

    23/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home