Non sempre tutto il male viene per nuocere. Esistono casi in cui i Call Center hanno salvato parecchie persone dall’oppressione delle bollette al rialzo. Ma negli ultmi casi l’attenzione è alta per i clienti TIM, Vodafone ed Iliad costretti a fronteggiare le truffe spietate degli operatori.
Le spiacevoli conseguenze delle chiamate inopportune possono essere mitigate con un po di buon senso e diffidenza. Ma spesso è necessario ricorrere anche ad altre tecniche per non cadere nel tranello del telemarketing ingannevole. Eccovene alcune che possono tornarvi sempre utili.
Le chiamate contraffatte non si riconoscono a pelle. Abili operatori addestrati per piazzare domande ad hoc possono trarvi in inganno garantendosi l’accesso alle informazioni personali ed a semplici parole chiave che bastano per attivare un qualche tipo di abbonamento o predisporre uno strategico cambio piano o cambio operatore.
Il rischio di concedere in uso dati personali è decisamente elevato. Queste informazioni possono essere utilizzate per i scopi più disparati. Meglio tenere la bocca chiusa ed assicurarsi di non fare quanto segue: