Covid e Omicron, esperti sicuri: ecco perché è pericolosissima

La nuova variante del Covid che prende il nome di Omicron è arrivata ormai da un mese dal Sudafrica a razziare l’Europa ed il mondo intero. Questa nuova trasformazione del virus sarebbe però meno aggressiva verso i polmoni, situazione che lascerebbe molti più spiragli di tranquillità alle persone. Bisogna allo stesso tempo stare molto attenti, con tante precisazioni arrivate da parte di Matteo Bassetti, noto virologo che ha dichiarato quanto segue:

Lo dico da 36 giorni che Omicron è meglio di Delta…gli unici che non lo hanno capito stanno a Roma. Al ministero della salute. Omicron è una variante meno aggressiva. Causa quadri clinici lievi. Raramente impegnativi”; “causa più facilmente bronchiti, tracheiti e laringiti che non polmoniti”; “vaccini e immunità naturale proteggono dai ricoveri e dalle forme gravi. Meglio 3 dosi che 2”. I vaccinati, sempre scondo Bassetti, possono stare tranquilli: “Potrà colare il naso per 2-3 giorni, ma almeno non andranno in ospedale. Omicron? No panico, stai calmo e vaccinati”. 

 

Covid e Omicron: queste le parole di Speranza in merito ai comportamenti da tenere

Non potevano poi mancare le dichiarazioni del Ministro Speranza, il quale ha invitato comunque tutti a stare molto attenti:

Sarà un anno che nei prossimi mesi, a gennaio, avrà pesantemente a che fare con la pandemia”, sottolineando come ci siano intensissimi confronti “con gli altri ministri europei per valutare quanto l’aumento dei casi di questa variante avrà una ricaduta sulle ospedalizzazioni, il vero nodo da comprendere. Ma è evidente che la pandemia sarà ancora il principale ostacolo dei primi mesi del 2022“.

Articolo precedenteUnieuro regala smartphone gratis: il clamoroso messaggio impazza
Articolo successivoPostepay: pericolo per tutti, conti svuotati da un semplice messaggio