whatsapp-nuova-truffa-hacker-finto-call-center

Quando pensiamo ai Call Center, generalmente associamo un operatore che ci contatta su linea fissa o mobile per proporci in modo insistente un’offerta o un contratto, a detta sua, vantaggioso. In realtà dietro ciò esistono anche veri e propri raggiri che oggi si servono anche delle app di messaggistica istantanea. Attenzione alla nuova truffa hacker del finto Call Center che sta girando su WhatsApp. Ecco come riconoscerla per non caderne vittima.

 

WhatsApp: come riconoscere la truffa del finto Call Center

Per proteggersi occorre sempre tenere gli occhi ben aperti. Questo vale anche nel mondo informatico, del web e della rete mobile. A confermare quanto, una nuova truffa che si sta diffondendo tramite WhatsApp.

In pratica qualsiasi utente può essere raggiunto da una chiamata WhatsApp dove, dall’altra parte, un hacker si finge l’operatore del Call Center di un provider o addirittura del proprio Istituto di Credito.

L’obbiettivo è quello di rubare più dati sensibili possibili, convincendo con grande capacità oratoria l’utente a fornire le credenziali di accesso all’Home Banking, ad esempio. Una pratica davvero pericolosa che può portare la vitta a perdere tutti i suoi risparmi.

 

Il miglior attacco sta nella difesa

Per evitare di cadere nella trappola di questi hacker e così farsi raggirare da questa truffa WhatsApp del finto Call Center occorre difendersi. Questo è il miglior attacco al cybercrimine, non dare loro occasione di mettere a segno il furto.

  • Tenere sempre aggiornata l’app di WhatsApp. Sembra non c’entrare molto con l’aspetto truffa, ma in realtà non è così. Avere l’app con l’ultimo update installato restringe di molto la possibilità di hackerarla.
  • Mai cliccare su link di dubbia provenienza inviati su WhatsApp, SMS o email. A volte l’idea è quella di dare solo un’occhiata, ma poi si finisce col cadere nella trappola dei cybercriminali.
  • Proteggere l’account WhatsApp personale con l’autenticazione a due fattori.
  • Evitare assolutamente di fornire informazioni personali a operatori Call Center, qualsiasi essi siano.

Un’altra nuova tipologia di truffa Call Center è la robocall spoofing. Occorre prestare più che la massima attenzione quando riceviamo una chiamata, anche su WhatsApp, dove dall’altra parte è una voce registrata a parlarci.

FONTESicurezza.net
Articolo precedenteWindTre: confermati gli aumenti di alcune offerte dal 5 settembre
Articolo successivoAuto diesel: vincono sulle elettriche perché alla fine inquinano meno