News

Diesel: rimane il motore preferito nonostante le auto elettriche

Nonostante la spinta dell’Europa verso le auto elettriche, in Italia il diesel rimane il motore preferito da chi vuole acquistare un veicolo. Quali sono i motivi che ancora oggi gli fanno vincere il podio contro le full electric? Scopriamoli insieme e capiremo che non sono poi così fuori dalla realtà dei fatti. Le nuove tecnologie sembrano non convincere ancora anche se green.

 

Diesel sfida l’elettrico e vince

Ebbene sì, ancora una volta non c’è partita per l’elettrico che, sfidato dal diesel, perde senza se e senza ma. Una sconfitta inesorabile anche se dalla sua avrebbe consumi ridotti e impatto ambientale zero, a detta dei più.

Anche se non sembrano essere vere queste affermazioni, perché confutate da ricerche e studi che vedono il diesel meno inquinante dell’elettrico, vogliamo concentrarci su altre motivazioni. Si tratta di scelte che vertono più sul pratico che sul teorico o sull’eco friendly.

  1. Per le auto diesel
    ci sono molte più stazioni di servizio per il rifornimento. Questo è un dato di fatto oggettivo e, per ora, vincente. Infatti, per i veicoli elettrici le colonnine di ricarica non sono ancora sufficienti così da poter definire gli spostamenti tranquilli, soprattutto se lunghi.
  2. Il tempo per un pieno nelle auto diesel è di una decina di minuti al massimo. Di contro, le auto elettriche richiedono delle ore prima di poter essere ricaricate completamente. Questo è decisamente scomodo per chi viaggia parecchio e, a metà strada, deve effettuare una ricarica.
  3. Il prezzo delle auto diesel è decisamente inferiore a quello delle elettriche. Infatti il costo di queste ultime è ancora troppo alto se paragonato a quello delle altre auto della medesima categoria.
  4. Un’auto diesel, con un pieno, percorre circa 800 km. Un ottimo risultato che, se confrontato con i 600 km massimi di una elettrica, la fanno vincere a occhi chiusi.

Insomma, le auto elettriche oggi non convincono ancora. Chi utilizza un veicolo per muoversi in continuazione o per fare lunghe percorrenze, preferisce ancora il buon vecchio motore diesel.

Condividi
Pubblicato da
Osvaldo Lasperini