News

Digitale Terrestre: switch off rinviato ma occorre prepararsi al più presto

Ottime notizie per i ritardatari cronici che entro il 2 settembre non sarebbero riusciti ad adeguarsi a una delle transizioni epocali nel mondo della televisione italiana. Ma, anche se lo switch off al DVB T2 è stato rinviato, occorre prepararsi al più presto per il passaggio al nuovo Digitale Terrestre. Scopriamo insieme come fare e la nuova data ultima entro la quale occorre avere un televisore o decoder compatibili alla nuova tecnologia DVTB2.

 

Nuovo Digitale Terrestre: come prepararsi al meglio

È in arrivo il nuovo Digitale Terrestre, ma rispetto a quanto programmato, lo switch off avrà inizio non il 2 settembre, bensì il 15 ottobre 2021. Questo permetterà ai più di adeguarsi con la nuova tecnologia così da non perdersi i programmi preferiti rimanendo tagliati fuori da ogni trasmissione.

La prima cosa che un utente deve fare è verificare se il suo televisore è compatibile al nuovo Digitale Terrestre. I passaggi, semplici e veloci, richiedono solo qualche minuto del vostro tempo.

Una volta accesa la TV occorre sintonizzarsi sui canali in HD per capire se l’apparecchio è pronto a ricevere il nuovo segnale MPEG-4. Basta digitare sul telecomando il 501 che corrisponde a Rai Uno HD, il 505 nonché Canale 5 HD

e infine il 507 che vi sintonizzerà su LA7 HD.

Se almeno uno dei canali sopra menzionati è disponibile allora non dovrete cambiare il televisore altrimenti provate a risintonizzarli tutti. Se dopo aver fatto l’aggiornamento dei canali nessuno dei tre compare allora è un chiaro segno che occorre acquistare una nuova TV o un decoder. Chiaro è che tutti e due dovranno essere compatibili al Digitale Terrestre di nuova generazione.

 

Bonus TV: un’opportunità da non perdere

Anche se non è ancora operativo, perché non sono passati i 15 giorni canonici dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il nuovo Bonus TV è un’opportunità da non perdere. Forse qualcuno non è ha ancora scoperto un’importante novità che riguarda proprio questo provvedimento.

Infatti il nuovo Bonus TV è senza ISEE. Quindi, per l’acquisto di un televisore compatibile al nuovo Digitale Terrestre, non sarà più necessario presentare il reddito familiare. Si tratta di 100 euro a seguito della rottamazione del vecchio apparecchio.

Al contrario, il limite di reddito, che deve rientrare nei 20.000 euro annui, è rimasto per il Bonus Decoder. In questo caso, alle famiglie in difficoltà, vengono stanziati 50 euro per l’acquisto di un decoder compatibile al nuovo Digitale Terrestre.

Condividi
Pubblicato da
Osvaldo Lasperini