News

Android: questi dispositivi non potranno utilizzare Google da settembre

Se stai utilizzando un dispositivo Android molto vecchio, uno che esegue Android 2.3.7 (Gingerbread) o versioni precedenti, prendi nota che non sarai in grado di utilizzare il tuo account Google per accedere ad app come Gmail o YouTube su di esso da fine settembre.

Secondo un post sul forum di Google, la funzionalità per i dispositivi interessati si interromperà il 27 settembre. Se ne hai davvero bisogno puoi comunque accedere a questi servizi su hardware obsoleto tramite il browser Web integrato.

Android: la problematica più importante è la sicurezza

Considerando che Android 3 (Honeycomb) e Android 4 (Ice Cream Sandwich) incentrati sui tablet hanno debuttato entrambi nel 2011, stiamo parlando solo di una percentuale molto piccola di dispositivi, e la stragrande maggioranza degli utenti non dovrebbe preoccuparsi.

‘Se accedi al tuo dispositivo dopo il 27 settembre, potresti ricevere errori di nome utente o password quando tenti di utilizzare prodotti e servizi Google come Gmail

, YouTube e Maps’, spiega il post, con gli utenti incoraggiati ad aggiornare il loro software se possono. Parte del motivo dell’interruzione è la sicurezza: il software più recente tende ad essere molto più sicuro del software più vecchio, specialmente su una scala temporale di 10 anni e nessuno vuole che il proprio account Google sia compromesso da una vecchia vulnerabilità.

I dispositivi che sono ancora presenti su Android 2.3.7 stanno perdendo anche un decennio di nuove funzionalità e innovazioni che Google ha aggiunto da allora al suo sistema operativo mobile, quindi sono in ritardo per un aggiornamento. Queste versioni precedenti di Android sono state a lungo lasciate indietro in termini di patch di sicurezza e aggiornamenti per i servizi di Google Play, che gestiscono molte attività in background per questi aggiornamenti. Il supporto dei servizi Google Play per Android 4.1 (Jelly Bean) terminerà il mese prossimo.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone