News

Aumenti benzina: cosa ci aspetta nei prossimi mesi

Il gigante russo del gas Gazprom ha aumentato le sue esportazioni di gas naturale e benzina in Europa del 23% da gennaio a luglio 2021, ha dichiarato Gazprom Export questa settimana.

Nei primi sette mesi di quest’anno, le vendite di gas di Gazprom in Turchia e in Europa hanno raggiunto i 115,3 miliardi di metri cubi, con un aumento del 23,2 percento annuo, ma inferiore al record del 2018, secondo i dati di Gazprom Export.

La domanda di gas naturale in Europa ha registrato un forte rimbalzo quest’anno, dopo il crollo della primavera e dell’estate dello scorso anno, quando la domanda è diminuita con i blocchi indotti dalla pandemia in tutta Europa.

Quest’anno, Gazprom ha aumentato significativamente la sua fornitura di gas tra gennaio e luglio in Turchia (del 203,9 percento), Germania (del 42,2 percento), Italia (del 16,2 percento), Romania (del 318,3 percento), Polonia (del 14,6 percento), Serbia (del 118,1 percento), Bulgaria (del 47%), Francia (del 6 percento) e Grecia (del 18,8 percento).

Nonostante tutto aumentano le esportazioni

Il gigante russo continua anche ad aumentare le esportazioni di gasdotto verso la Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia

, ha affermato il braccio di esportazione della società.

Nonostante l’aumento della produzione e delle spedizioni di gas in più quest’anno rispetto al 2020 colpito dalla pandemia, Gazprom continua a trattenere la fornitura di gas all’Europa.

Anche con il forte rimbalzo della domanda europea di gas naturale e l’aumento dei prezzi, Gazprom non ha registrato un ulteriore capacità di ingresso in Europa attraverso l’Ucraina. Nonostante la manutenzione sulle rotte del gasdotto del nord verso l’Europa a luglio.

Gli analisti affermano che questa potrebbe essere una mossa opportunistica da parte del colosso russo per aumentare ulteriormente i prezzi del gas in Europa e sfruttare quelli che ora sono i prezzi più alti degli ultimi 13 anni. Altri invece ritengono che l’effettiva riduzione delle forniture di Gazprom costringerebbe l’Europa a riconoscere che i clienti del gas nel nostro continente hanno bisogno del controverso gasdotto Nord Stream 2 verso la Germania, aggirando l’Ucraina.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco