aumenti-continuano-a-crescere-i-prezzi-di-diesel-e-benzina

Continuano gli aumenti dei prezzi di diesel e benzina. Fare il pieno alla propria auto sta diventando spere più dispendioso. Arriva anche la denuncia del Codacons che richiama una maggiore attenzione sul tema, soprattutto a favore delle famiglie che sono sulla soglia della povertà. Ecco tutti i dettagli relativi alle ultime elaborazioni del Quotidiano Energia in merito ai nuovi aumenti dei prezzi sui carburanti.

 

Non si fermano gli aumenti dei prezzi di diesel e benzina

I prezzi di diesel e benzina continuano ad aumentare. Non si ferma la crescita del loro valore al litro che sta mettendo in ginocchio parecchi italiani. Ad aver chiara la situazione è il sito ufficiale Osservaprezzi carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico, il quale riceve costantemente le segnalazioni dei gestori delle stazioni di servizio.

Attualmente la circostanza in cui si trovano i consumatori non solo è incresciosa, ma anche allarmante a causa di tutti questi aumenti. La denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori parla chiaro:

Dall’inizio dell’anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, in 6 mesi e mezzo, un pieno da 50 litri è aumentato di 10 euro e 69 cent per la benzina e di 9 euro e 69 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 14,8% e del 14,7%. Su base annua è pari a una batosta ad autovettura pari a 257 euro all’anno per la benzina e 233 euro per il gasolio“.

 

Arriva l’estate e non mancano le sorprese

Ovviamente è arrivata l’estate e con essa non potevano mancare gli aumenti sul prezzo del carburante. Una strategia ormai vista e rivista che però, in tempi di Covid-19, ha davvero portato all’esasperazione tutti.

Non solo, ma si tratta di aumenti sostanziosi. Basti pensare che la benzina ha superato anche le 2 euro. Secondo i dati rilevati dal Quotidiano Energia questo è dovuto alla crescita di prezzo del petrolio che, dall’inizio dell’anno ad oggi, è pari al 13,4%.

Speriamo che questo trend rialzista possa invertire la rotta e tornare a scendere così da permettere a tutti i cittadini in possesso di un’autovettura di poter respirare un po’. Inoltre con questi prezzi addio risparmio con il diesel che ha quasi raggiunto il costo della benzina al litro.

 

FONTEClubAlfa
Articolo precedenteLa Casa De Papel: sta per arrivare la stagione 5 su Netflix, ecco i dettagli
Articolo successivoWhatsApp: trucco esclusivo per spiare gli utenti e il partner in chat