astrazeneca-ema-aggiornamento-effetti-collaterali

Recentemente l’EMA ha ufficializzato le nuove decisioni prese dopo l’analisi dei dati sanitari sulle vaccinazioni. Oltre a richiedere un aggiornamento dei foglietti illustrativi dei trattamenti di Pfizer e Moderna, anche AstraZeneca ha ricevuto lo stesso, ma c’è una differenza. Gli effetti collaterali segnalati dai vaccini a mRNA sono diversi da quello a vettore virale.

L’effetto collaterale in questione è la sindrome di Guillain-Barré, o anche detta più semplicemente GBS. Nonostante la reazione era stata individuata precedentemente, la conferma è arrivata solo ora. Quest’ultima è un disturbo del sistema immunitario che causa di fatto un’infiammazione che colpisce direttamente i nervi. Una volta comparsa il sintomo principale è un dolore generalizzato, una debolezza della muscolatura che poi a rendere alcune azioni più difficili come anche solo camminare.

 

AstraZeneca: effetto collaterale aggiunto al foglietto illustrativo

Questo effetto collaterale di AstraZeneca è molto, ma molto raro. C’è anche da dire che non si tratta della prima volta in assoluto che viene individuato. Altri vaccini in passato hanno portato a questa reazione la quale, per fortuna, ha un’incidenza molto bassa tanto che ci sono pochissimi dati in merito.

Ovviamente, visto la situazione, il vaccino di AstraZeneca continua a essere considerato particolarmente valido nel contrastare il coronavirus. Purtroppo, o per fortuna visto le alternative, il trattamento in questione diventa sempre meno importante più il tempo passa un farmaco fuori dai piani dell’Unione Europea. Il contratto è stato annullato mesi fa e non ne è stato firmato un altro. Ci spettano ancora dosi, ma arriveranno dilazionate su diverse settimane per molto tempo.

Articolo precedentePostepay, la tassa che toglie 35 euro dai risparmi dei clienti
Articolo successivoQuali sono i migliori web browser per Android del 2021