News

WhatsApp si paga: utenti in crisi per la nuova insidia della chat

Le insidie per gli utenti WhatsApp sono sempre in agguato. Nel corso di queste ultime settimane, ad esempio, sono ritornate via chat le comunicazioni circa un ritorno degli account a pagamento. Ovviamente queste comunicazioni altro non sono che delle vere e proprie fake news.

 

WhatsApp, la fake news sugli account a pagamento e le truffe per i lettori

WhatsApp, da anni, è uno dei luoghi privilegiati per la condivisione delle fake news. Tanti malintenzionati mettono in circolazioni messaggi più o meno divisivi per dar vita ai loro tentativi di phishing contro i lettori.

La fake news sugli account a pagamento rappresenta una delle esche migliori per i truffatori della rete. Considerata la portata della notizia, i malintenzionati giocano sul sicuro, invitando i lettori a cliccare su link 

in allegato al messaggio per ricevere ulteriori informazioni.

Lo scopo di queste comunicazioni è rubare dati personali degli utenti WhatsApp, dati che saranno poi rivenduti per motivi pubblicitari. In alternativa, i cybercriminali cercano anche di attivare servizi a pagamento sul profilo tariffario degli utenti.

Come per altre comunicazioni di WhatsApp, anche in questo caso deve valere la regola della cancellazione. Dinanzi a simili messaggi, gli utenti devono rimuovere senza alcun indugio il contenuto sospetto.

Sul fronte degli account a pagamento, d’altronde, i tecnici di WhatsApp sono da sempre molto chiari. Il servizio di messaggistica è a costo zero dal lontano 2014 e così continuerà ad esserlo anche nelle settimane e nei mesi a venire. Non è previsto nell’immediato un cambio clamoroso per la strategia della chat.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS