News

Fine del Mondo: le 5 occasioni in cui sarebbe dovuta succedere

Molte sono le profezie circa una possibile “fine del mondo” che sono circolate negli ultimi tempi. Soprattutto in questi tempi di Covid, è stato davvero all’ordine del giorno leggere di notizie (per la maggior parte fake) che parlavano di questo argomento in particolare. Tuttavia, l’abitudine di predire una possibile fine del mondo non è affatto recente. Scopriamo di seguito le ultime cinque occasioni in cui si è parlato di una possibile Apocalisse.

 

Fine del Mondo: le ultime 5 volte in cui il mondo sarebbe dovuto finire

2 OTTOBRE 1914

Secondo il fondatore dei famosissimi Testimoni di Geova, Charles Taze Russell, la fine del mondo sarebbe dovuta giungere il 2 ottobre del 1914. Ovviamente, però, non accadde nulla, tanto che la data venne ricalcolata al 1925, ma niente ancora. La rimandarono a oltranza al 1941, al 1975 fino al 1984, per poi smetterla definitivamente.

14 LUGLIO 1960

Il pediatra italiano Elio Bianco era nettamente convinto che alle ore 13.45 del 14 luglio 1960 il mondo sarebbe finito. Questa predizione a causa di un’arma segreta americana, la quale avrebbe distrutto definitivamente il mondo. Tuttavia, venne presto smentito, essendo che non successe nulla.

31 DICEMBRE 1999

È sicuramente indimenticabile la prima apocalisse tecnologica: più o meno nel 2000, fu disseminato dal Millenium Bug il terrore circa un potenziale difetto informatico che, successivamente si rivelo molto meno grave di come avevano predetto. La credenza era che, essendo che la maggior parte dei computer del mondo registra le date con due cifra, i sistemi informatici sarebbero andati in tilt, generando delle gravi conseguenze. Però, non successe nulla di così eccezionale.

10 SETTEMBRE 2008

Alle ore 9 del 10 settembre 2008 a Ginevra si accende il più potente acceleratore di particelle del mondo, utile a riprodurre lo stato del cosmo subito dopo il Big Bang. Con la fine del mondo c’entrava ben poco, ma si diffuse una voce secondo la quale l’esperimento avrebbe generato dei buchi neri che avrebbero potuto inghiottire qualsiasi cosa, perfino il mondo intero. Ovviamente, tutto falso.

21 DICEMBRE 2012

Infine, concludiamo con una perla che ci è giunta pochi anni fa. Sicuramente in tanti si ricorderanno della fine del mondo predetta dai famosissimi Maya. Infatti, secondo loro, una serie di eventi di avrebbe portato alla fine del mondo con una serie di sciagure mai viste prima: l’arrivo di Nibiru, eruzioni vulcaniche, tsunami, uragani e tanto altro. Fortunatamente siamo ancora qua, ma sicuramente i Maya hanno fatto la fortuna di tantissimi appassionati che hanno scritto libri su libri circa la vicenda.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino