ps5-segreto-giochi-console-sony

Nel mondo del gaming c’è un problema con i videogiochi. In realtà ce ne sono molti, ma in questo caso si parla della grandezza, del peso di quest’ultimi. Ormai i giochi pesano sempre di più e le normali unità di memoria sembrano non bastare più. Per la PS5, per esempio, si parte di base con un sistema di archiviazione nativo di 825 GB che non è molto.

Nel momento in cui in media i giochi tripla A vanno a pesare 100 GB, ogni volta diventa un problema giocare visto che va deciso cosa tenere sulla PS5 e cosa disinstallare. Per fortuna però, la console di Sony ha un asso della manica importante che va a mitigare parzialmente questo problema. Si tratta di un sistema di compressione dei file impressionante.

 

PS5: il segreto per avere tanti giochi

Un esempio semplice da fare è quello di Subnautica. Sulla PlayStation 4 il peso di questo gioco è di 14 GB mentre sulla PS5 arriva ad appena 5 GB. Un miglioramento notevole, quasi un terzo del peso originale. Le riduzioni ovviamente non possono essere tutte così grandi, ma ci sono giochi più pesanti che comunque riescono a strappare anche il 40% dei GB totali.

Apparentemente si tratta anche di una tecnologia non esattamente esplorata a fondo quella che permette la riduzione del peso su PS5. Questo implica che nel futuro potremmo assistere a riduzioni più importanti. Dover comprare un SSD per poter ampliare lo storage della console potrebbe quindi non diventare più una necessità, ma una possibilità.

Articolo precedenteSamsung vi regala un Galaxy Tab, ecco come ottenerlo
Articolo successivoSamsung Galaxy S21 FE: Geekbench conferma il processore top di gamma