intelligenza-artificiale-dominio-uomo-nobel

Se c’è una cosa che ci hanno insegnato molti film di fantascienza, o libri, è che prima o poi verremo distrutti o resi schiavi da un’Intelligenza Artificiale. Ovviamente si parla di creazioni di fantasia e di cose che non si possono prevedere, o forse sì? Secondo un vincitore premio Nobel dovremmo stare più attenti a quello che sta succedendo.

Secondo Daniel Kahneman, l’Intelligenza Artificiale arriverà a un punto che potrebbe oscurare tutto il lavoro dell’uomo. Già adesso ci sono dei campi in cui questi complessi algoritmi hanno sostituito lavoratori in carne d’ossa e ce ne sono su cui ci si sta lavorando per arrivare allo stesso risultato. Sempre più lavori nel futuro potrebbero essere affidati esclusivamente alle AI.

Il problema fondamentale secondo il premio Nobel è che l’uomo non è pronto ad affrontare un’ipotetica presa di potere dell’Intelligenza Artificiale. La pandemia lo ha in un certo senso fatto capire. La persona media non riesce a processare numeri base come quelli dei contagi e dei morti, uno scenario di crescita esponenziale, lo stesso che potrebbe verificarsi con le IA.

 

Intelligenza Artificiale e il controllo del mondo

Le parole di Kahneman: “I fenomeni esponenziali sono quasi impossibili da comprendere. Abbiamo molta esperienza in un mondo più o meno lineare. E se le cose stanno accelerando, di solito accelerano entro limiti ragionevoli. Il cambiamento esponenziale, come con la diffusione del virus, è davvero qualcos’altro. Ci sarà un enorme sconvolgimento. La tecnologia si sta sviluppando molto rapidamente, forse in modo esponenziale. Ci sono scenari piuttosto spaventosi quando parli di leadership. Una volta che è dimostrabilmente vero che puoi avere un’Intelligenza Artificiale che ha un giudizio aziendale molto migliore, ad esempio, cosa farà per la leadership umana?

FONTEFuturism
Articolo precedenteOPPO Find X3 Pro, arriva la nuova beta di ColorOS basata su Android 12
Articolo successivoWindTre Unlimited Special: straordinaria offerta con Giga illimitati a 9,99 euro