clast82-malware-vpn-play-store-smartphone-android-disinstalla-app

Gli smartphone al giorno d’oggi hanno assunto una centralità a dir poco assoluta, essi infatti smistano un’enorme quantità di dati, anche info e password molto importanti legate ai loro proprietari, caratteristica che li rende la preda perfetta di phishing o malware scritti proprio per rubare dati di vario tipo.

Proprio quello è l’obbiettivo di un nuovo malware chiamato FluBot, il quale negli ultimi giorni sta vedendo una campagna di distribuzione abbastanza massiva via SMS, i quali però non sono i soliti messaggi di phishing, essi infatti contengono un link che rimanda ad un malware che, una volta insediatosi all’interno del dispositivo, inizia a copiare dati di ogni tipo, prediligendo dati bancari e info per l’autenticazione a due fattori, senza disdegnare però, password, file vari e messaggi di testo.

SMS FluBot

blank

L’SMS in questione si spaccia per una comunicazione DHL che avvisa l’utente di un pacco offrendogli un link per accedere al tracciamento in tempo reale e ottenere più informazioni.

Una volta cliccato esso rimanderà alla pagina dove è presente il malware vero e proprio, verrà infatti scaricato il file DHL.apk con la richiesta di installazione, la quale, se effettuata, darà in mano il vostro dispositivo al malware, il quale oltre a rubare i dati, invierà una copra del messaggio a tutta la vostra rubrica.

Inutile stare a dire che se ricevete SMS improvvisi di questo tipo, la stragrande maggioranza delle volte si tratta di smishing o di malware, l’azione migliore da fare è cestinare tutto immediatamente, in modo da non mettere in pericolo i vostri dati.