L’arrivo di Clubhouse e il successo riscosso dalle conversazioni vocali hanno suscitato la reazione dei principali Social, i quali ormai da diverse settimane si dimostrano intenti a introdurre funzionalità sempre nuove che riprendono quanto proposto dal rivale. Uno dei primi colossi ad aver risposto all’ascesa di Clubhouse è stato Twitter che dopo aver annunciato l’arrivo di Spaces entro il mese di aprile
, ha provveduto con il rilascio della funzionalità rendendola disponibile al momento per tutti gli utenti con almeno seicento follower.La funzionalità, adesso disponibile per una fetta più ampia di utenti, permette di avviare delle dirette solo audio in apposite Stanze alle quali possono accedere gli interessati. La partecipazione degli ascoltatori può avvenire, in alcuni casi, soltanto dopo aver effettuato un pagamento che si propone di favorire i creatori consentendo di ottenere un guadagno economico tramite i loro contenuti.
Funzioni analoghe sono state create da colossi come Facebook e Instagram. Quest’ultimo rilascerà nei prossimi giorni le sue Live solo audio attraverso le quali gli utenti avranno la possibilità di avviare delle dirette e disattivare la fotocamera così da creare un contenuto incentrato esclusivamente sull’audio.